Burger di tonno e pane di segale
Buono e nutriente per un pranzo coi fiocchi
I burger di tonno sono la versione a base di pesce di uno dei piatti più amati. La ricetta proposta dalla nostra foodblogger Ramona del Blog Farina, Lievito e Fantasia è facile e veloce da realizzare, in grado di conciliare il gusto di grandi e piccini. Morbidi e golosi, questi burger sono preparati con pochi semplici ingredienti ben amalgamati insieme e poi cotti in padella. L’impasto è a base di tonno sott’olio, olive nere, una patata e del pane.
Ma non un pane qualunque! Infatti, la nostra Ramona ha scelto di utilizzare il Pane di Segale Senza Lievito Céréal per rendere la ricetta ancora più nutriente e salutare. Privo di agenti lievitanti e quindi ideale per chi ha spesso la pancia gonfia o ha difficoltà a digerire, questo pane è anche ricco di fibre, a basso contenuto di grassi saturi e senza conservanti. Una fragrante bontà perfetta per accompagnare secondi piatti o per realizzare originali ricette. Preparato con farina integrale di segale, è ottimo per favorire il benessere dell’intestino e della flora batterica.
Provatelo nella ricetta del burger al tonno e meravigliate i vostri ospiti a tavola con un piatto semplicemente delizioso.
Ingredienti
- 100 g di Pane di Segale Senza Lievito Céréal
- Acqua q.b.
- 200 g di tonno sott’olio
- Sale e pepe q.b.
- 1 patata lessa
- 10 Olive nere denocciolate
- 1 cucchiaio di capperi
DifficoltÃ
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Preparazione
l’acqua e mettete in ammollo il Pane di Segale Senza Lievito Céréal. Dopo qualche minuto, strizzatelo e sgranatelo con l’aiuto di una forchetta.
Quindi, aggiungete il tonno sbriciolato e privato dell’olio. Amalgamate il tutto, aggiungete sale e pepe e successivamente aggiungete a filo un po’ di olio del tonno. Basterà aggiungerne un po’ e non necessariamente tutto.
A questo punto, aggiungete le patate, le olive e i capperi e amalgamate tutto. Poi con l’aiuto di un coppapasta e di un cucchiaio, preparate il burger. Quando sarà pronto, sistemate in frigo per almeno 1-2 ore.
Infine, passate alla cottura. Vi sarà sufficiente una padella antiaderente e una cottura di circa 4 o 5 minuti per lato. Concludete servendo con una macinata di sale e pepe e dell’insalata mista.
Conservazione
Potete conservare i vostri burger di tonno con Pane di Segale Senza Lievito Céréal, crudi o già cotti, in frigorifero per circa 2 o 3 giorni, in un piatto ben coperti con la pellicola trasparente per alimenti.
Consigli
Potete aromatizzare i vostri burger di tonno come meglio credete. Ad esempio, impiegando il prezzemolo piuttosto che i capperi o aggiungendo della scorza di limone. Per una versione fresca ed estiva, amalgamate il tonno e il pane di segale con scorza d’arancia, zenzero fresco e qualche foglia di prezzemolo. Naturalmente poi consigliamo di accompagnare il vostro burger di tonno con una insalatina fresca a base di pomodori e lattuga o con l’insalata mista.
Curiosità
Sapevate che la farina di segale favorisce la salute dell’organismo? Infatti, è un’incredibile fonte di fibra alimentare solubile, che favorisce il senso di sazietà, riduce la capacità del corpo di assorbire i lipidi. Inoltre, contribuisce a mantenere i livelli normali del colesterolo e dello zucchero nel sangue. In più, questa fibra alimentare aumenta il numero di batteri intestinali “buoni”, che riducono l’infiammazione e favoriscono una buona digestione.
Dal punto di vista nutrizionale, la farina di segale fornisce un’elevata quantità di energia grazie al contenuto in carboidrati complessi, proteine e infine lipidi. Ricca di potassio, vitamine del gruppo B e vitamina E, questa farina è l’ideale per favorire il benessere dell’intero organismo.