Home / Ricette / Ricette Senza Glutine / Castagnole Salate, Formaggio e Salame

Castagnole Salate, Formaggio e Salame

Castagnole Carnevale

Giù la maschera…e spazio alla fantasia!

Carnevale…non significa solo dolci! Sebbene questa festa sia spesso associata a pietanze zuccherate, esistono anche tantissime opzioni salate, capaci in egual modo di soddisfare il palato. Tra queste, non possiamo non parlare della variante salata delle castagnole, rivisitata dalla nostra foodblogger Elvira De Luca, @elvira_dolci_e_cucina! Una proposta perfetta da integrare in un buffet, o da gustare come finger food durante un aperitivo.

Questi bocconcini dorati, croccanti all’esterno e dal cuore morbidissimo non sono fritti, ma cotti al forno e a base di formaggio, salame e Fette Proteiche ai Legumi Céréal, ricche di fibre, proteine vegetali, senza glutine, senza lievito e a basso contenuto di grassi!

Prova anche tu questa gustosissima ricetta, sarà una sfiziosa sorpresa!

Ingredienti

Per 12 castagnole grandi:

100 g di Fette Proteiche ai Legumi Céréal

100 g di ricotta

50 g di formaggio grattugiato 

30 g di salame a cubetti

30 g di formaggio a pasta filata a cubetti

1 uovo

1 ciuffo di prezzemolo

q.b. olio extravergine d’oliva

q.b. sale

q.b. pepe

 

Difficoltà

Tempo di preparazione

45 minuti

Preparazione

Per cominciare, in un mixer, tritate le Fette proteiche ai legumi Céréal fino ad ottenere della farina e mettetele in una ciotola.

Aggiungete il formaggio grattugiato, il sale, il pepe e il prezzemolo tritato. Mescolate il tutto con una forchetta. Ora, unite al composto ottenuto l’uovo e la ricotta e procedete impastando con le mani, fino a formare un composto omogeneo e ben compatto.

A questo punto, tagliate il salame e il formaggio a cubetti. Staccate dei pezzi di impasto della dimensione di una noce, appiattiteli con le dita e mettete al centro di ognuno un pezzo di salame e uno di formaggio. Richiudete bene le castagnole, arrotolandole tra le mani e sistematele in una teglia da forno.

Spennellate la superficie con dell’olio extravergine d’oliva e concludete cuocendo in modalità statica a 180° per 20 minuti.

Buon appetito e Buon Carnevale a tutti da Céréal!

Conservazione:

Le castagnole salate possono essere conservate in un contenitore ermetico in frigorifero per un massimo di 2-3 giorni. Assicuratevi di coprirle bene per evitare che si asciughino troppo. Prima di servirle nuovamente, è consigliato riscaldarle leggermente in forno per mantenere la loro consistenza croccante.

Consigli:

Per una variante più saporita, potete arricchire ulteriormente il ripieno delle castagnole aggiungendo olive nere tagliate a rondelle. 

Curiosità:

L’origine delle castagnole risale addirittura all’antica Roma. Inizialmente, venivano preparate solo con farina e acqua, mentre l’aggiunta di zucchero è stata introdotta in tempi più recenti. Oggi, la versatilità delle castagnole permette di crearne versioni salate, come quella proposta in questa ricetta, offrendo un’alternativa sfiziosa e creativa alla versione dolce, più comune durante il Carnevale.