Gli ortaggi autunnali sono un vero toccasana per la salute. Sono alimenti che vantano preziose qualità nutritive, oltre a rappresentare una fonte inestimabile di vitamine, antiossidanti e fibre.

Consumare gli ortaggi di stagione non riguarda solo il benessere della persona. È anche un ottimo modo per promuovere la sostenibilità del pianeta, limitando le coltivazioni intensive, in serra o in ambienti riprodotti dall’uomo.

Ma quali sono le verdure autunnali da mettere nel carrello della spesa e quali i loro benefici? Vediamolo insieme in questo articolo.

Quali sono gli ortaggi tipici della stagione autunnale? 

In autunno, da settembre a novembre inoltrato, si possono portare sulla tavola un gran numero di verdure [I].

Tra i principali ortaggi autunnali possiamo citare:

  • zucca
  • funghi
  • cavoli
  • spinaci
  • radicchio
  • cavolfiori
  • broccoli
  • carciofi
  • topinambur
  • radicchio rosso

Ortaggi autunnali: tutti benefici per la salute 

I vegetali autunnali vantano importanti proprietà per la salute. Per esempio, sono ricchi di vitamine, minerali, fosforo, potassio. Tutti elementi dalle preziose capacità antiossidanti, diuretiche e antinfiammatorie.

Inoltre, sostengono il sistema immunitario e le fibre sono ottime per la digestione, per riattivare l’intestino pigro e per seguire la dieta ipocalorica. Insomma, sono alimenti ottimi per riprendersi dagli eccessi delle vacanze o per aumentare le difese del corpo in vista dell’inverno, dei primi freddi e dei malanni di stagione.

Quanta verdura si deve mangiare per godere di tutti questi benefici? Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità vale la regola delle 5 porzioni al giorno, una quantità che corrisponde a circa 400 grammi di frutta e verdura.

Una porzione di verdure, per esempio, può coincidere sia a un piatto di insalata o altre crudità (circa 50 grammi) che a un mezzo piatto di ortaggi cotti [II]. Ovviamente, nulla ci vieta di abbondare nelle porzioni, anche se è meglio evitare la monotonia. Meglio mettere nel piatto tanti colori e tipologie di vegetali diverse ogni giorno per assicurare al proprio corpo tutti i nutrienti necessari.

Altre importanti proprietà degli ortaggi autunnali 

Come abbiamo detto, gli ortaggi autunnali vantano importanti proprietà per la salute e il benessere della persona. Inoltre, i pigmenti contenuti all’interno di questi alimenti possono agire come:

  • antiossidanti: il betacarotene, che si ritrova per esempio nella zucca, è utile per contrastare i radicali liberi e rallentare l’invecchiamento cutaneo [III]
  • anti tumorali: le brassicacee (come cavoli e cavolfiori) sono ricche di vitamine K, C e fibre. Alcuni studi hanno mostrato le loro proprietà preventive per alcune forme tumorali [IV]
  • inibitori dell’assorbimento del colesterolo: i broccoli e i cavolfiori contengono steroli vegetali che possono ridurre il colesterolo cattivo (LDL)

Approfondisci la correlazione tra colesterolo e alimenti.

Leggi il nostro articolo: Cosa si intende per i cibi brucia colesterolo?

Verdure autunnali: come portarle sulla tavola 

Grazie agli ortaggi di stagione possiamo portare i colori e i sapori dell’autunno anche sulla tavola. Come utilizzarli, però, nelle nostre ricette? Vediamo alcuni esempi.

Verdure Autunnali, Céréal

La zucca 

La zucca è un’ottima fonte di betacarotene, utile per mantenere il benessere delle ossa, della pelle e della vista. Ha poche calorie ma un alto potere saziante: per questo è consigliata anche nelle diete dimagranti.

È la regina di moltissime ricette autunnali. Dal sapore dolce e delicato, è ottima da gustare da sola, passata al forno o in padella per un antipasto o un contorno. O ancora nelle zuppe e nelle vellutate (abbinata a crostini caldi, anche gluten free) e nella pasta ripiena, come tortelli di zucca e crespelle con tofu e curry.

Il cavolo viola 

Il cavolo viola è ricco di vitamina C, glucosinolati e fibre. Proprio per questo aiuta a ripristinare la flora batterica intestinale, intervenendo positivamente anche in caso di stipsi.

Per beneficiare di tutti i suoi nutrienti è meglio consumarlo crudo. La sua croccantezza e il suo sapore leggermente amarognolo arricchiscono ogni insalata. Puoi utilizzare le sue foglie anche per creare una deliziosa vellutata oppure sbollentarle in padella con un po’ d’acqua e aceto di mele per realizzare un contorno agrodolce diverso dal solito.

Il radicchio rosso 

Composto da una grande quantità di fibre e acqua, il radicchio rosso è uno degli ortaggi autunnali più amati, insieme alla zucca. Vanta proprietà diuretiche e depurative ed è un interessante sostegno per facilitare la digestione.

Come consumarlo? A crudo, in insalata, oppure cotto al forno e stufato in padella. È indicato anche per insaporire paste ripiene e risotti, inoltre, si può utilizzare per farcire le classiche piadine romagnole, panini e stuzzichini salati.

I funghi 

I funghi contengono diverse vitamine del gruppo B (fondamentali per regolare il metabolismo, la produzione di globuli rossi) oltre a ferro, calcio e selenio. Poco calorici (la loro composizione è per il 90% composta d’acqua) vantano proprietà disintossicanti e antiossidanti.

Ne esistono diverse varietà e in autunno si possono trovare anche quelle più amate, come i porcini. Un ingrediente che si presta a condimento per paste all’uovo, per arricchire zuppe di cereali, come contorno e antipasto, realizzando magari un trito per crostini croccanti. Da provare anche nella realizzazione di un secondo piatto, come le polpette ai funghi e ricotta. Inoltre, alcune varietà sono ottime anche crude, da tagliare a listarelle e condire con prezzemolo, olio, limone e Parmigiano Reggiano.

Gli spinaci

Dall’alto contenuto di carotenoidi (precursori della vitamina A, utile per la vista) e acido folico, gli spinaci possono sostenere e fortificare il sistema immunitario.

Si prestano alla realizzazione di moltissime ricette, sia come contorno a un secondo piatto (semplicemente bolliti, conditi con un goccio d’olio e un po’ di sale) che come ingrediente per paste e risotti (prova gli gnocchi con spinaci e gnocchi senza glutine). Ideale anche per minestroni, zuppe e antipasti sfiziosi come soufflé e flan.

Vuoi cimentarti in cucina con gli ortaggi invernali?

Leggi tutte le nostre ricette!

I prodotti Céréal da abbinare agli ortaggi autunnali 

Abbina le verdure di stagione che preferisci ai burger Céréal. Ogni giorno puoi creare fantastiche ricette e insalate! E per i tuoi piatti gluten free puoi usare il pane rustico Céréal: provalo come crostino o contorno alle tue verdure!

FONTI

[I] https://nutritionfoundation.org.nz/autumn-nutrition/

[II]https://www.fondazioneveronesi.it/magazine/articoli/alimentazione/ogni-giorno-5-porzioni-e-5-colori

[III] https://www.grupposandonato.it/news/2021/novembre/cibi-autunnali-perche-fanno-bene

[IV]https://www.sciencedirect.com/science/article/abs/pii/S0944711317300478#!