Dal gusto intenso e leggermente amarognolo, il cavolo nero ha proprietà importanti che ne fanno una verdura invernale adatta a diversi regimi alimentari, perfetta per chi vuole depurarsi prima e dopo le feste.
L’ortaggio fa parte della famiglia delle Brassicacee, ma a differenza di cavoli e cavolfiori, non ha un corpo centrale evidente. Il cavolo nero, infatti, è formato da foglie allungate di un colore verde scuro intenso. In Italia è diffuso soprattutto in Toscana (dove compare nella tradizionale ricetta della Ribollita), oltre che nel Lazio e in Campania.
Un prodotto amatissimo, con benefici e proprietà davvero importanti. Vediamo dunque a cosa fa bene il cavolo nero, perché è così apprezzato e come usarlo in cucina!
Cavolo nero, le principali proprietà della verdura
Il cavolo nero è un’ottima fonte di:
- vitamine, tra cui A come betacarotene, C, E, del gruppo B come i folati e K
- minerali, come calcio, ferro, zinco e potassio
- fibre e acqua.
Questi micro e macroelementi fanno di questo ortaggio un ottimo alimento antiossidante dai tanti benefici per l’organismo. Vediamoli!
I benefici del cavolo nero per la tua salute
Il cavolo nero, o cavolo toscano o a penna, è una verdura che non dovrebbe mancare mai in tavola. Le sue proprietà lo rendono un alimento estremamente interessante per chi tiene al benessere digestivo, intestinale e cerca un depurativo naturale. Ecco i principali vantaggi per l’organismo.

Il cavolo nero è un cibo detox
I glucosinolati e i composti solforati nell’ortaggio sostengono i naturali processi di detossificazione dell’organismo. Queste sostanze bioattive aiutano il fegato a metabolizzare e a eliminare le tossine, supportando le funzioni depurative del corpo, sono noti per la loro azione protettiva nella prevenzione del cancro stimolando la rigenerazione cellulare. Inoltre, il contenuto di fibre favorisce l’eliminazione delle scorie attraverso l’intestino.
Il cavolo nero fa bene alla digestione e alla dieta
Il cavolo toscano è ricco di fibre alimentari che contribuiscono a:
- migliorare la regolarità intestinale
- sviluppare un microbiota intestinale sano, concorrendo al benessere digestivo generale dell’organismo.
Grazie al suo potere saziante, la verdura è una valida alleata per chi sta seguendo una dieta ipocalorica per il controllo del peso [1].
Il cavolo nero supporta la salute cardiovascolare
L’elevato contenuto di fibre presente nel cavolo a penna aiuta l’organismo a mantenere sotto controllo i livelli di colesterolo LDL, prevenendo le patologie cardiovascolari. Il potassio, invece, svolge un ruolo importante nel controllo della pressione arteriosa e contro l’effetto del sodio. Inoltre, gli antiossidanti come la quercitina proteggono le pareti dei vasi sanguigni, migliorandone l’elasticità e incentivando il benessere del cuore.
Conosci gli alimenti consigliati in caso di pressione alta? Scoprili qui:
Pressione alta: cosa mangiare per tenerla sotto controllo
Il cavolo nero svolge un’azione antiossidante
L’ortaggio invernale è ricco di polifenoli, flavonoidi come le antocianine e carotenoidi, capaci di proteggere le cellule dai danni causati dai radicali liberi. L’effetto antiossidante contribuisce a rallentare i processi di invecchiamento cellulare e a contrastare l’infiammazione cronica. Consumare regolarmente cavolo nero può avere un ruolo attivo la prevenzione di patologie croniche legate allo stress ossidativo.
Il cavolo nero aiuta a regolare la glicemia
L’elevato contenuto di fibre è una caratteristica che rende particolarmente adatto il cavolo nero a chi deve controllare i livelli di zucchero nel sangue. Le fibre rallentano l’assorbimento dei carboidrati, contribuendo a evitare picchi glicemici dopo i pasti.
Il cavolo nero è amico del sistema immunitario, ossa e pelle
Il cavolo a penna è un alimento interessante anche dal punto di vista vitaminico perché contiene:
- vitamina C, in grado di sostenere il sistema immunitario e favorire l’assorbimento dei cibi ricchi di ferro , con la cottura però la Vit C viene danneggiata
- vitamina A, sottoforma di precursori e luteina importante per la salute della vista e della pelle
- vitamina K, presente in quantità elevate (una porzione ricopre il fabbisogno giornaliero) in grado di contribuire alla coagulazione del sangue e alla salute delle ossa [2].
I principali nutrienti del cavolo nero
In 100 grammi di cavolo a penna troviamo:
- 89,6 g di acqua
- 2,9 g di proteine
- 1,4 g di lipidi
- 4,4 g di carboidrati
- 0,99 g zuccheri solubili
- 4,1 g di fibre
- 254 mg di calcio
- 1,6 mg di ferro
- 348 mg di potassio
- 93,4 mg di vitamina C
- 241 µg di vitamina A
- 389,6 µg di vitamina K [3]
Quante calorie ha un cavolo nero?
Il cavolo nero è una verdura poco calorica: 100 grammi contengono solo 35 calorie [4]. La povertà di grassi e l’alto contenuto di acqua sono due qualità importanti che rendono il cavolo nero un cibo indicato nelle diete salutari e depurative. Cucinato al vapore, con un filo d’olio e un pizzico di sale, e inserito in un regime alimentare ipocalorico controllato diventa un supporto ottimale per la perdita di peso.
Chi non dovrebbe mangiare il cavolo nero?
Alcune persone devono fare attenzione al consumo del cavolo nero perché alcune vitamine, come la K, o minerali come il potassio, possono interferire con il benessere dell’organismo. Dovrebbe ridurre, o evitare il consumo di cavolo a penna, chi soffre di ipotiroidismo, ha problemi renali o assume anticoagulanti. L’ideale è chiedere un consiglio al medico prima di aggiungere l’ortaggio alla propria alimentazione.
Come mangiare il cavolo nero: ogni giorno una ricetta diversa!
Il cavolo nero si può mangiare in molti modi diversi. Provalo così:
- nella zuppa, con dei crostini di pane rustico ai semi
- sbollentato in padella, come contorno al burger di farro e boulghour alle verdure bio Céréal o su un crostone di pan campagnolo abbrustolito con il formaggio grattugiato
- come centrifugato, unendo le foglie di cavolo nero a mele, arance, finocchi, sedano e spinaci
- come ingrediente nelle insalate, aggiungendo le foglie più morbide a zucchine, olive e ravanelli da assaporare con i grissini torinesi senza lievito
- nei primi piatti, insieme al riso o alla quinoa al naturale
- sulla pizza, insieme al guanciale e al pecorino oppure a pomodorini e olive.
Cavolo toscano nella dieta? 3 consigli utili per le tue ricette
Il cavolo nero è un ottimo alleato delle diete ipocaloriche. Gustalo in questo modo:
- a colazione, con un centrifugato a base di cavolo nero, ananas, arance e mango con le madeleine senza zucchero
- a pranzo, cuocendo il cavolo nero con le cipolle per creare una vellutata accompagnata da fette proteiche ai legumi
- a cena, preparandolo con un filo d’olio e un pizzico di sale iposodico Novosal come contorno a pesce, carne bianca o tofu al naturale.
Un alimento perfetto anche per le diete vegetariane e vegane, in grado di donare gusto e comporre piatti sani, equilibrati e sfiziosi.
Incrementa le proprietà del cavolo nero: scopri i prodotti Céréal per il tuo benessere!
Con Céréal mangi sano ed equilibrato. Trovi prodotti ricchi di fibre, per esaltare le proprietà del cavolo nero, ma anche alimenti senza zucchero, bio e vegan per un regime controllato, anche a dieta!
FONTI
[1],[2] https://health.clevelandclinic.org/benefits-of-cabbage
[3], [4] https://smartfood.ieo.it/nutrizione-e-salute/alimenti/cavolo-nero










