Salta al contenuto principale

Tartufini Romantici

Ricetta di San Valentino: Tartufini Romantici

La ricetta senza glutine che rende unico il tuo San Valentino!

Se stai cercando idee romantiche e golose per sorprendere la tua dolce metà, ecco a te la ricetta di San Valentino perfetta!

I tartufini senza glutine a forma di cuore, realizzati dalla foodblogger Elvira combinano dolcezza e leggerezza, diventando un dolce per San Valentino ideale per chi desidera concedersi un momento di coppia unico e speciale.

Facili da preparare e deliziosi sul palato, questi piccoli cuori sono una proposta raffinata, pensata per stupire con gusto e semplicità, anche grazie ai Biscotti Cuor di Nocciola Senza Glutine Céréal, scelti da Elvira come protagonisti assoluti del dolce!

La particolarità di questa ricetta di San Valentino senza glutine sta nella sua versatilità: non è necessario essere esperti in cucina per ottenere un risultato scenografico e irresistibile. Ogni tartufino, ricoperto di cioccolato fondente, diventa un gesto d’amore che parla più delle parole, perfetto per una cena romantica.

Assolutamente da provare!

Ingredienti

Per 10-12 tartufini

160 g di biscotti Cuor di Nocciola Senza Glutine Céréal

100 g di ricotta (a scelta)

1 uovo

Per la copertura

50 g di cioccolato fondente

Difficoltà

2 forchette su 5

Tempo di preparazione

20 minuti

Tempo di cottura

20 minuti

Preparazione

In un mixer trita a farina i biscotti Cuor di Nocciola Senza Glutine Céréal.
Mettili in una ciotola con l’uovo e con la ricotta ben colata dal siero, quindi mescola con una forchetta formando un composto omogeneo.
Poi, distribuisci l’impasto dentro a degli stampini di silicone a forma di cuore senza arrivare al bordo, inforna a 180° per 20 minuti e a cottura ultimata lasciali raffreddare bene.
Nel frattempo sciogli a bagnomaria il cioccolato fondente.
Sforma i cuoricini, ricopri la parte superiore con il cioccolato fondente e riponili in frigo fino al consumo.

Buon appetito da Céréal!

Conservazione

I tartufini a forma di cuore vanno conservati in frigorifero, all’interno di un contenitore ermetico, per mantenerne la freschezza e la consistenza. Possono essere conservati fino a 3-4 giorni.

Consigli

Per rendere i tartufini ancora più golosi e aromatici, puoi aggiungere all’impasto un cucchiaino di scorza di arancia grattugiata. In alternativa, puoi arricchire la copertura con granella di nocciole o pistacchi.

Curiosità

San Valentino, celebrato il 14 febbraio, prende il nome da un santo romano, Valentino, noto per aver celebrato matrimoni segreti in un’epoca in cui erano vietati. La tradizione dei dolci a forma di cuore e dei gesti romantici deriva proprio dal simbolo dell’amore associato a questa figura.