Home / Ricette / Dolci / Barrette ai cereali: come prepararle nei modi più gustosi

Barrette ai cereali: come prepararle nei modi più gustosi

barrette vegan

La ricetta vegan per realizzare snack deliziosi

È comodo avere uno snack sano e genuino a portata di mano, come queste barrette ai cereali vegane buonissime e super salutari, perfette per gli sportivi ma anche da portare in ufficio o a scuola al posto delle merendine.

In commercio ci sono tante ottime barrette di cereali, ma nessuna è paragonabile a quelle fatte nella vostra cucina: sono light, semplici, saporite e potete personalizzarle a seconda del vostro gusto, aggiungendo gli ingredienti che più vi piacciono. Inoltre, potete scegliere di realizzare le barrette ai cereali vegane in base alle vostre esigenze alimentari, preparandole senza zuccheri aggiunti, senza lattosio e senza glutine.

Quella delle barrette vegane è una ricetta che si presta a tantissime varianti. In genere sono fatte con avena, burro di noci o semi, datteri, a volte proteine in polvere, e possono essere realizzate con o senza cottura. Le nostre barrette vegane, invece, sono a base di riso soffiato, cioccolato e frutta a guscio: uno snack croccante e ricco di energia!

Sono un’idea facile da preparare anche con l’aiuto dei piccoli di casa: basterà far sciogliere il cioccolato fondente in sicurezza, e mescolarlo poi in una ciotola insieme a tutti gli altri ingredienti. In meno di 5 minuti le vostre barrette saranno pronte da tagliare!

Le barrette vegane sono uno snack versatile, da gustare a colazione, come spuntino preallenamento, per la merenda dei bambini o in qualsiasi momento abbiate voglia di una pausa sana e golosa. Sono perfette da sgranocchiare quando avete bisogno di un po’ di energia, senza dimenticare che gli ingredienti che le compongono sono ricchi di nutrienti e fibre, e apportano immediato benessere al vostro organismo.

Ingredienti

  • Cioccolato fondente 350 g
  • Riso soffiato 180 g
  • Nocciole 50 g
  • Olio di cocco 25 ml
  • Sale 

Persone

12

Difficoltà

Tempo di preparazione

15 minuti

Preparazione

  • Innanzitutto, tritate leggermente il cioccolato fondente e fatelo sciogliere a bagnomaria: versate il cioccolato in una ciotola preferibilmente di vetro e disponete in un padellino che contiene poca acqua.
  • Adesso, accendete il fuoco e lasciate che il cioccolato fonda insieme all’olio di cocco. Fate attenzione che non entri acqua nella ciotola: tenete il fuoco molto basso per evitare che sobbolli, e spegnete se l’acqua si muove troppo.
  • Nel frattempo, foderate una pirofila quadrata o rettangolare con della carta forno. Poi trasferite il cioccolato fondente sciolto in una ciotola capiente, aggiungete il riso soffiato, le nocciole tritate grossolanamente e un pizzico di sale e mescolate bene per amalgamare gli ingredienti.
  • Adesso, versate l’impasto ottenuto nella la pirofila, e schiacciatelo premendo bene. Potete decidere lo spessore variando la grandezza della pirofila.
  • Infine, coprite con la pellicola e lasciate riposare in frigorifero per almeno 4-5 ore. Adesso, estraete dal frigorifero una volta fredde, e praticate i tagli con un coltello affilato per porzionare le barrette.

Conservazione

Le barrette ai cereali vegane devono essere conservate in frigorifero, su un piatto coperto o in un contenitore ermetico, per 5 giorni. Si possono congelare, preferibilmente separandole une dalle altre con un pezzetto di carta forno.

I consigli di Céréal

Potete creare barrette ai cereali sempre nuove sostituendo il riso soffiato con qualunque altro cereale soffiato: riso croccante, amaranto, farro, quinoa o grano saraceno, oppure un mix multi-cereale. Potete usare anche i fiocchi di cereali tipo corn-flakes: questa è un’ottima ricetta svuota dispensa, per evitare di buttare via rimasugli di muesli e cereali della colazione.

Allo stesso modo, potete adattare la ricetta al vostro gusto e utilizzare qualunque tipo di frutta secca, come mandorle, noci e macadamia, tritandole grossolanamente in modo che si amalgamino meglio all’interno dell’impasto.

Se vi piacciono, aggiungete anche un cucchiaio di semi di girasole per un tocco di croccantezza in più, oppure due cucchiai di uvetta o di mirtilli rossi per delle barrette dolcificate naturalmente e ancora più energetiche.

Se avete a disposizione degli stampi di silicone, come gli stampi da muffin, ma anche a forma di ciambella, al posto delle classiche barrette poteste realizzare degli snack più decorativi e già porzionati. Basterà riempire ogni cavità con l’impasto di cioccolato e cereali, e premere bene per compattare con l’aiuto di una spatola. Fate riposare lo stampo in frigorifero per almeno 4 ore, per far solidificare bene il cioccolato, prima di estrarre gli snack. Confezionateli in un sacchettino di plastica trasparente, per alimenti, e offritele come regalo goloso: sarà sicuramente molto apprezzato!