Home / Ricette / Piatti Unici / Pane di segale senza lievito

Pane di segale senza lievito

pane di segale senza lievito

Panini di segale senza lievito: una ricetta semplice e gustosa

Oggi vi stupiremo con una ricetta semplice, ma ricca di gusto e di tante proprietà nutritive.

Parliamo della ricetta del pane di segale senza lievito fatto in casa. Una versione sana e croccante del pane classico, adatta anche a chi ha intolleranze al lievito.

Gli alimenti senza lievito sono ottimi per chi soffre di problemi cardiovascolari, perché privi di colesterolo. Sapete qual è il pane senza lievito più famoso? Il pane azzimo, di origine ebraica, che non prevede alcun tipo di lievitazione e, quindi, di fermentazione. Per questo motivo, è adatto anche a chi ha problemi di digestione ed è spesso inserito all’interno di una dieta dimagrante, in alternativa al pane. Ma non esiste solo lui! Infatti, la ricetta che vi proponiamo oggi è quella del pane di segale senza lievito. La segale è un cereale di origine asiatica, oggi diffuso in tutto il mondo, che apporta moltissimi benefici. Ad esempio, presenta un elevato contenuto di vitamine, di sali minerali e di fibre che favoriscono la salute intestinale.

Vediamo quali sono gli step per preparare il pane di segale senza lievito. In media 4 panini sono perfetti, a pranzo o a cena, per accompagnare un secondo di pesce o di carne.

 

Ingredienti

  • Farina di segale 150 g
  • Farina integrale 150 g
  • Yogurt greco 200 g
  • Uovo 1
  • Bicarbonato di sodio ½ cucchiaio
  • Olio extravergine di oliva 1 cucchiaio
  • Sale 1 cucchiaino
  • Semi di girasole q.b.

Persone

4

Difficoltà

Tempo di preparazione

20 minuti

Tempo di cottura

25 minuti

Preparazione

  1. Per preparare il pane di segale integrale senza lievito, per prima cosa, setacciate la farina di segale in una ciotola capiente. Poi, setacciate anche mezzo cucchiaio di bicarbonato di sodio per evitare che si creino dei grumi. Quindi, versate anche la farina integrale nella ciotola e insaporite con mezzo cucchiaio di sale fino. Mescolate gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.
  2. Ora, create al centro una sorta di cratere, ovvero una montagna con un buco al centro. Nel solco, versate un cucchiaio di olio extra vergine di oliva e un uovo intero. Infine, aggiungete lo yogurt greco.
  3. Passate quindi all’impasto del pane. Con una spatola di silicone, amalgamate le farine con gli ingredienti liquidi finché non avrete ottenuto un impasto consistente. Lavorate il composto con le mani finché non si sarà integrata totalmente la farina contenuta nella ciotola. Trasferite, poi l’impasto del pane sulla spianatoia, leggermente infarinata, e continuate a lavorarlo con le mani per qualche minuto.
  4. Date la forma di una palla al composto. Quindi, con un coltello tagliatelo in due metà. Lavorate le due metà fino a creare due pagnotte tondeggianti.  Con un coltello, incidete la superficie del pane in modo che si cuocia in modo uniforme.
  5. Passate, quindi, alla cottura: accendete il forno preriscaldato a 180° in modalità ventilata, ricoprite una leccarda con la carta da forno e ponetevi sopra le pagnotte di pane. Cospargetele con una spolverata di semi di girasole. Infornate il pane di segale senza lievito nel forno scaldato e cuocetelo per circa 25 minuti a 180°.
  6. Quando sarà cotto, estraete il vostro pane fatto in casa e lasciatelo raffreddare qualche minuto prima di servirlo in tavola a temperatura ambiente.

Conservazione

Potete conservare il pane di segale, a temperatura ambiente, in un sacchetto di plastica o di carta per massimo 2 giorni.

I consigli di Céréal

Come abbiamo visto, il pane di segale senza lievito è ottimo per il benessere dell’organismo e può essere inserito all’interno di un’alimentazione corretta e di uno stile di vita sano.

Ma non vi abbiamo svelato ancora tutto sul pane di segale. Per esempio, sapevate che questo pane è anche noto come “pane nero”? Chiamato così per il suo colore molto scuro, il pane nero è tipico dei paesi di lingua tedesca e nordici. Qui, si preferisce l’utilizzo di farina di segale, in quanto più resistente alle basse temperature nordiche, rispetto alla farina bianca.

Ecco qui dei consigli per un buon risveglio a base di questo singolare pane: provate la ricetta del pane nero ai 7 cereali per una gustosa prima colazione, magari cospargendo una fetta con un paio di cucchiai di marmellata ai lamponi, senza zuccheri aggiunti. Altrimenti, potreste provarlo per una colazione salata ricoprendolo con una o due fette di salmone affumicato e avocado. Invece, per un aperitivo originale potete realizzare delle bruschette di pane di segale ricoperte di formaggio e pomodori o di prosciutto e fichi.

Se non avete tempo da dedicare alla preparazione del pane di segale, non vi preoccupate! Céréal ha la risposta per voi: il Pane di Segale Integrale Senza Lievito, un pane dal sapore ricercato e adatto per soddisfare le esigenze di tutti. È l’ideale per fare il pieno di benessere perché ricco in fibre e povero in grassi saturi. Inoltre, il pane di segale firmato Céréal presenta tutte le proprietà nutrizionali tipiche della segale integrale ed è pratico da portare con sé perché distribuito in 10 comode monoporzioni.