Home / Ricette / Dolci / Barrette alla frutta secca

Barrette alla frutta secca

barretta alla frutta secca

Tanta energia per una merenda sana e nutriente

Le barrette con frutta secca e cereali sono un goloso snack da portare a lavoro, a scuola o in palestra. Ottime se arricchite con i frutti rossi e con la frutta a guscio, le barrette si sposano altrettanto bene con il cioccolato, che unisce la sua morbidezza alla croccantezza della superficie. Per gli amanti del dolce, il miele, cosparso sulle barrette, renderà ancora più invitante questo appetitoso spuntino. Le barrette alla frutta fresca sono semplici da preparare in casa, non serve altro che decidere il mix di ingredienti: bacche di Goji, nocciole, anacardi, datteri o altra frutta disidratata possono dare un tocco magico alla vostra merenda. Il bello delle barrette fatte in casa è proprio quello di poterle personalizzare a piacere.

Oggi vi mostriamo una ricetta facile che riunisce tutta la golosità e le proprietà energetiche del cioccolato fondente, dei mirtilli rossi e delle mandorle in un solo squisito spuntino formato barretta.

Ingredienti

  • Avena 175 g
  • Mandorle 10 g
  • Noci 10 g
  • Mirtilli rossi essiccati 17 g
  • Cioccolato fondente 175 g
  • Miele 105 g
  • Olio di sesamo 2 cucchiaini

Persone

5

Difficoltà

Tempo di preparazione

15 minuti

Tempo di cottura

35 minuti

Preparazione

  1. Per preparare le barrette alla frutta secca, come prima cosa tritate le mandorle e le noci grossolanamente con il coltello. Quindi, versate il miele in un pentolino a fuoco basso e fatelo scaldare.
  2. Una volta portato a ebollizione, aggiungete l’avena, le mandorle tritate e i mirtilli rossi essiccati. Ora, mescolate e impastate gli ingredienti con un cucchiaio di legno e scaldateli sul fuoco a fiamma bassa per almeno 2 minuti.
  3. Adesso, versate un cucchiaino di olio di sesamo in una ciotolina. Nel frattempo, tagliate la carta da forno in due fogli. Disponetene uno sulla leccarda da forno e spennellatelo con mezzo cucchiaino di olio di sesamo.
  4. Spennellate anche l’altro foglio con l’olio restante su un solo lato e versate il composto di cereali e frutta sulla teglia ricoperta con la carta da forno. Quindi, coprite con il secondo foglio, ponendo il lato oleato a contatto con l’impasto e appiattite il composto con le mani fino ad ottenere uno spessore di circa 1 cm.
  5. Ora, con l’aiuto di un tarocco da cucina date una forma quadrata o rettangolare ai bordi dell’impasto. Poi, procedete con la cottura delle barrette, ponendole per circa 35 minuti in forno ventilato preriscaldato a 130°.
  6. Una volta trascorso il tempo di cottura, sfornate e lasciate riposare per 5 minuti circa, prima di riporre su un tagliere il blocco. Adesso è arrivato il momento di dare una forma alle vostre barrette: ungete leggermente un coltello con l’olio di sesamo e tagliate le vostre barrette nella misura che preferite e lasciatele raffreddare.
  7. Passate alla preparazione del cioccolato fondente: tritatelo e mettetelo a bagnomaria in un pentolino, mescolandolo finché non si sarà sciolto. Trasferite, quindi, il cioccolato in una pirofila bassa e quando diventa tiepido intingetevi un solo lato delle barrette.
  8. Infine, disponete le barrette su un tappetino di silicone con il lato di cioccolato rivolto verso il basso e lasciate raffreddare finché non si sarà solidificato.

I consigli di Céréal

Le barrette alla frutta secca e cereali sono alleate del nostro benessere. Fungono da colazione o merenda ricca ed equilibrata che, se associata a uno stile di vita sano, saprà darvi la giusta dose di energia giornaliera. Se le farcite con arachidi e cereali integrali, fonti di fibre e carboidrati, la carica è assicurata! Aggiungete, poi, un paio di cucchiai di miele per renderle più dolci e cospargetele con dei semi di sesamo, ricchi di sali minerali, per aumentare le loro proprietà antiossidanti. Potete servirle su un vassoio per merenda o potete portarle con voi nello zainetto o nella borsa dentro a un sacchettino per alimenti!

Se volete un effetto ancora più forte, aggiungete le bacche di Goji, un frutto rosso di origine asiatica, che aumenta la resistenza sia fisica che psichica dell’organismo. Inoltre, queste bacche contribuiscono all’azione antiossidante e aiutano a controllare il colesterolo.

Ma se non avete tempo per preparare in casa questi snack salutari…nessun problema: ci pensa Céréal! Pensate appositamente per venire incontro alle esigenze di tutti, anche quando il tempo è poco, le Barrette Energia e Difese Immunitarie Céréal sono un integratore alimentare con mandorle, mirtilli e vitamine B1, B6 e vitamina C. Oltre al contenuto di acido folico, prezioso per il normale funzionamento del sistema immunitario, queste barrette contengono anche vitamina E, utili per proteggere le cellule dallo stress ossidativo e fare il pieno di energia.

Conservazione

Potete conservare le vostre barrette alla frutta secca chiuse ermeticamente a temperatura ambiente per massimo una decina di giorni.