Esistono davvero delle bevande che fanno abbassare la pressione? Chi tende ad avere la pressione alta spesso si fa questa domanda. In realtà, non esistono delle bevande vere e proprie che abbassano la pressione, ma ci sono alcune tipologie di erbe, frutta e verdura che – forti delle loro proprietà – non fanno male a chi ha l’ipertensione, una patologia dannosa per l’apparato cardiocircolatorio.
Vediamo subito quali bevande sono consentite e come assumerle.
Vuoi saperne di più di questa malattia? Leggi:
7 bevande che non fanno male alla pressione da inserire nella tua dieta
Si parla spesso degli alimenti e delle bevande da evitare in caso di ipertensione. Ma allora cosa si può bere se la pressione è alta? Bevande a base di erbe o frutta che non alterano la pressione, per esempio. Vediamo insieme 7 bevande toccasana per la salute del cuore e delle arterie, e le loro proprietà.
1. Succo di mirtilli
Le proprietà benefiche dei mirtilli per l’apparato cardiovascolare sono state indagate in più ricerche e diversi studi dimostrano che l’assunzione quotidiana di 50 grammi di questo frutto può avere effetti cardioprotettivi, antinfiammatori, antiossidanti e vasoprotettivi [1].
Contengono poi le antocianine, dei potenti antiossidanti. Come assumerli? Come succo di frutta (meglio se privo di zuccheri aggiunti) o come frullato da preparare in casa con l’aggiunta di acqua naturale o una bevanda vegetale a tua scelta (di riso, soia, avena…).
2. Karkadè
Il Karkadè è un infuso dal caratteristico colore rosso intenso, molto diffuso in Africa e in Asia, che si ottiene facendo bollire i fiori Hibiscus. Alcuni studi dimostrano che l’assunzione di Karkadè non influisce negativamente sulla pressione sanguigna [2].
Le quantità giuste? Secondo una ricerca condotta dalla Tufts University di Medford occorre bere una tazza di infuso tre volte al giorno per godere di tutte le proprietà del Karkadè [3].
3. Tiglio
I benefici del tiglio sono già noti nella medicina erboristica. Questa pianta, infatti, vanta importanti proprietà sedative, utili in caso di ansia, fame nervosa e insonnia, e un’azione vasodilatatrice, capace di fluidificare il sangue, senza influire sulla pressione.
Il consiglio è quello di preparare una tazza di infuso lasciando 2 grammi di foglie di tiglio in acqua bollente per 10 minuti. L’ideale è consumarne 3 tazze al giorno [4].
4. Acqua di cocco
Se preferisci consumare una bevanda fresca, anziché infusi caldi e decotti, puoi provare l’acqua di cocco. Un alimento poco energico, ma molto nutriente che si estrae dai frutti acerbi della pianta di cocco (quando la noce è ancora verde).
Tra i tanti benefici del cocco, c’è anche un’ottima risposta cardiovascolare che, secondo alcuni studi [5], non altera la pressione alta. Come consumare l’acqua di cocco? In questo caso, basta un bicchiere al giorno, in purezza, anche al mattino.
5. Frullato di anguria
Sai che anche l’anguria è un toccasana per il tuo cuore e le tue arterie? I suoi componenti favoriscono la produzione dell’ossido nitrico, una molecola che riesce a rilassare i vasi sanguigni, influendo positivamente sul flusso del sangue e senza interferenze con la pressione alta [6]. L’anguria, inoltre, è un toccasana anche per il colesterolo.
Basta una fetta di anguria al giorno frullata, con un po’ di acqua naturale o con una bevanda vegetale (come la soia, per esempio) per godere di tutti i suoi benefici. Puoi anche variare le ricette per concederti ogni giorno un drink diverso.
6. Acqua e limone
Grazie ai suoi sali minerali e alle vitamine, il limone è considerato un ottimo depurativo. Diversi studi dimostrano che questo frutto può aiutare a prevenire, combattere le malattie cardiovascolari ed eliminare le tossine [7].
Può essere assunto, dunque, anche da chi soffre di ipertensione semplicemente spremendo il succo in un bicchiere di acqua tiepida, anche al mattino, a stomaco vuoto.
7. Succo di barbabietola
Un altro superfood che non fa male alla pressione e con cui puoi realizzare una gustosa bevanda è la barbabietola. Contiene ferro, potassio, fosforo e nitrati inorganici, amici del cuore [8].
Ma come e quanta barbabietola assumere? Il consiglio è quello di bere 250 ml di succo di barbabietola al giorno, come succo o centrifuga.
Cerchi soluzioni naturali alla pressione alta?
Approfondisci l’argomento, scopri tutti I rimedi naturali per l’ipertensione
Non solo bevande: 3 consigli utili per non alterare la pressione
Le bevande che ti abbiamo elencato finora non alterano la pressione, ma se vuoi tenere monitorati i tuoi valori devi cambiare il tuo stile di vita. Ecco alcune best practice che puoi attuare sin da subito.
Segui una routine salutare, già dal mattino
Una delle domande più comuni che si trovano su Internet è “cosa bere al mattino per abbassare la pressione?”. Di certo non esiste una bevanda a questo scopo, ma puoi preparare una delle bevande che ti abbiamo consigliato per non farla alzare. Sono tutte ottime per la colazione. Inoltre, puoi mettere in pratica alcune buone azioni che, se fatte al mattino, possono fare la differenza. Per esempio, puoi provare a:
- Ridurre il consumo di caffeina (l’alternativa? Una bevanda vegetale oppure l’orzo)
- Sederti a tavola e fare colazione con prodotti sani, genuini e a ridotto contenuto di zucchero (hai provato la linea Senza Zuccheri Céréal?)
- Allenarti o fare una passeggiata (camminare fa bene!)
- Rilassarti con qualche tecnica di meditazione e lo yoga
SOS! Come fare per far abbassare la pressione subito?
Ci sono alcuni momenti in cui senti che la pressione si sta alzando: i battiti cardiaci sono in aumento e il mal di testa è troppo forte. La prima cosa da fare è avvertire il tuo medico. Nel frattempo, ci sono alcune cose da fare subito, per tenere sotto controllo la situazione.
Per esempio, puoi:
- Bere un bicchiere d’acqua
- Rilassarti e fare respiri profondi (l’ansia può aumentare i battiti e la pressione)
- Allentare gli abiti, in modo che non siano stretti
- Evitare l’assunzione di farmaci fai da te [9]
Cura la tua alimentazione
L’alimentazione e lo stile di vita sono fondamentali per tenere sotto controllo l’ipertensione. L’ideale è moderare l’uso di sale, preferendo soluzioni iposodiche come Novosal Céréal, specificatamente formulato per il trattamento dietetico dell’ipertensione arteriosa.
Da ridurre, poi, anche il consumo di cibi ricchi di grassi saturi e colesterolo che può provocare il restringimento delle pareti arteriose.
I prodotti Céréal alleati del tuo cuore
La tua salute dipende anche da ciò che mangi. Inizia una dieta consapevole e prova i prodotti Céréal specifici per il controllo dell’ipertensione!
FONTI
[1]https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/35268605/
[2]https://www.humanitas.it/enciclopedia/alimenti/bevande/karkade
[4]https://www.riza.it/benessere/erbe-e-fitoterapia/3265/pressione-in-equilibrio-grazie-al-tiglio.html
[5]https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/21037456/
[7]https://www.tandfonline.com/doi/full/10.3109/13880209.2012.747546?journalCode=iphb20#.Vp_2jprhC00
[8]https://www.ahajournals.org/doi/full/10.1161/HYPERTENSIONAHA.114.04675