L’avena è un cereale dalla lunga storia. Originaria dei paesi asiatici, proveniente in particolare dall’India e dalla Cina, essa ha rappresentato per molti anni un elemento indispensabile della dieta di diverse popolazioni del nord Europa e, ad oggi, rappresenta uno dei sette cereali più coltivati al mondo.

Un mix di benefici

A differenza di altri cereali, quali il frumento e l’orzo, anche dopo la lavorazione l’avena mantiene la crusca e il germe, ossia le due parti del chicco in cui si trova la maggior parte dei nutrienti. Ricca di fibre, l’avena costituisce un carboidrato a lento rilascio e, per tale ragione, possiede un elevato potere saziante ed è in grado di fornire energia a lungo termine.

Le proprietà dell’avena

Naturalmente priva di glutine, ha un significativo contenuto di beta-glucani, sostanze in grado di abbassare i livelli di colesterolo cattivo nel sangue e stimolare il sistema immunitario.  Valida alleata per prevenire i picchi insulinici, grazie alle vitamine del gruppo B presenti al suo interno, si configura come alimento energizzante e nutriente. Ancora, data l’abbondanza di fosforo dei suoi chicchi, essa rinforza le ossa. Infine, grazie alla presenza di avenina, un alcaloide concentrato nella crusca, l’avena facilita il benessere dell’intestino e possiede proprietà diuretiche.

L’avena in Céréal

Sana e versatile in cucina, l’avena è stata scelta da Céréal per preparare una gamma di prodotti ampia e diversificata, ideale per chi cerca qualcosa da sorseggiare, per chi vuole fare un pasto sostanzioso e gustoso e per chi sceglie prodotti creati ad hoc per il proprio benessere. Vediamo insieme i principali prodotti Céréal con avena:

– Avena Drink Bio Céréal: una bevanda biologica a basso contenuto di grassi saturi, naturalmente senza lattosio e senza zuccheri aggiunti. Con avena 100% italiana, è un’ottima alternativa al latte vaccino e si può gustare sia in purezza sia come prezioso ingrediente per preparare gustose ricette.

– Avena Cocco Drink Céréal: con il 13% di avena, 100% italiana, è una bevanda vegetale dal sapore fresco. Senza lattosio e senza zuccheri aggiunti, è perfetta sia a colazione sia come alleato in cucina.

– Biscotti alla Crusca d’Avena Céréal:  croccanti e sempre a portata di mano, grazie alla loro pratica confezione monoporzione, contengono il 50% di grassi saturi in meno rispetto alla media dei frollini classici più venduti e sono ottimi per colazione e come snack durante la giornata.

– Crusca d’Avena Céréal: naturalmente ricca di fibre, sali minerali e vitamine, la crusca d’avena di Céréal è ottima da gustare con yogurt e zuppe, per dare vita a golosi porridge e per arricchire impasti dolci e salati.

– Frollini Pepite di Cioccolato Céréal: questi deliziosi biscotti racchiudono in sé la leggerezza dei fiocchi di riso e di avena e tutta la dolcezza del cioccolato. Senza lievito e agenti lievitanti, con grassi esclusivamente vegetali, sono prodotti con uova da galline allevate all’aperto.

– Lecinova Fibre Céréal: un prodotto naturale che, grazie ai beta-glucani d’avena, riduce il colesterolo cattivo nel sangue e, grazie all’aggiunta dei fiocchi di soia tostati, possiede un gusto croccante e piacevole. Prova ad aggiungerla a yogurt, zuppe, purea o usala come ingrediente per le tue ricette.

– LecinovaTabs Céréal: una novità firmata Céréal con beta-glucani d’avena. Preziosi integratori alimentari al gusto nocciola pensati appositamente per la riduzione e il controllo del colesterolo.

Ce n’è davvero per tutti i gusti.

Cosa aspetti a provarli? Scopri tutta la bontà dell’avena con i prodotti Céréal su Nutrishopping.it e nei migliori Supermercati della tua zona.