Crema di funghi e patate

A tutta cremosità!
Scopri come trasformare pochi semplici ingredienti in un comfort food elegante e irresistibile: la crema di funghi e patate realizzata dalla foodblogger Alice de Re è il piatto perfetto per scaldare le giornate più fredde con sapori autentici e avvolgenti!
In questa versione gourmet, la croccantezza delle Gallettine gusto Formaggio Céréal senza glutine si unisce alla crema vellutata di funghi e patate, che diventa una coccola raffinata da servire come antipasto, primo piatto o delizioso bicchierino finger food. In più, è perfetta anche per il tuo menù di Capodanno!
Profumata, cremosa e naturale, questa ricetta esalta la bontà dei funghi misti e la delicatezza delle patate, creando un cremoso equilibrio di gusto che conquista al primo assaggio. Prepararla è semplice, ma il risultato ha tutto il sapore di un piatto ricercato. Perfetta da condividere… o da gustare tutta per sé!

Ingredienti
Per 4 persone
circa 50 g di Gallettine gusto formaggio Céréal senza glutine
400 g di patate
300 g di funghi misti
2 scalogni
1 spicchio d’aglio
brodo vegetale
olio extravergine di oliva
sale
per completare
100 ml di panna fresca
40 g di parmigiano grattugiato finemente
erba cipollina
Gallettine gusto Formaggio Céréal senza glutine

Difficoltà
2 forchette su 5

Tempo di preparazione

Tempo di cottura

Preparazione
Monda lo scalogno e tritalo finemente. Fallo poi stufare con 3 cucchiai di olio e 2 di acqua a fiamma bassa per 10 minuti.
A questo punto unisci le patate pelate e tagliate a tocchetti e i funghi puliti e tagliati a pezzetti. Fai insaporire qualche minuto, poi copri con il brodo caldo e fai cuocere per circa 20 minuti, finché le patate non saranno tenere. Frulla e fai intiepidire.
Ora monta la panna ben fredda, quando inizia ad assodare unisci il parmigiano, sempre continuando a montare. Monta ancora pochi secondi, per evitare che diventi troppo soda.
Distribuisci sul fondo di 4 bicchieri 2 cucchiaini di Gallettine al Formaggio Céréal senza glutine sbriciolate. Copri poi con la crema di funghi e completa con 1 cucchiaio di panna al parmigiano, 1 Gallettina al Formaggio Céréal e un po’ di erba cipollina tritata.
Buon appetito da Céréal!
Conservazione
Una volta pronta, la crema di funghi e patate si conserva perfettamente in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico per 2–3 giorni. Prima di servirla, scaldala dolcemente a fiamma bassa e aggiungi la panna solo al momento dell’impiattamento.
Consigli
Per dare una nota aromatica diversa alla ricetta, puoi sostituire una parte dei funghi misti con funghi porcini secchi reidratati: basterà lasciarli in ammollo per una ventina di minuti e unirli in cottura per ottenere un sapore più intenso. In alternativa, aggiungi una piccola quantità di topinambur insieme alle patate: renderà la crema ancora più vellutata, con un retrogusto delicato.
Curiosità
Sapevi che le patate, oltre a donare cremosità naturale, erano un tempo considerate un “ingrediente prezioso” nelle cucine europee? Nel Settecento erano utilizzate quasi esclusivamente negli ambienti aristocratici e solo in seguito sono diventate un prodotto di uso quotidiano.








