S.O.S Yoga: un soccorso per i problemi posturali

Si sente spesso sottolineare l’importanza del mantenere una postura corretta. A tavola, a lavoro, mentre si dorme… Nonostante le migliori accortezze, però, ci ritroviamo spesso con spalle, schiena e collo doloranti, proprio a causa di una postura del corpo non adeguata. I disagi derivanti da ciò possono essere dei più svariati, e più si trascurano, più rischiano di aggravarsi. 

Problemi posturali: i più frequenti

Uno dei problemi più frequenti, anche tra i più giovani, è l’artrosi, ossia il progressivo consumo delle cartilagini delle vertebre cervicali che porta ad un eccessivo irrigidimento.

Da non sottovalutare anche i problemi di scoliosi, cifosi, lordosi e di asimmetria dell’anca; anche quest’ultimi sono riconducibili spesso alla vita troppo sedentaria e all’abuso di dispositivi tecnologici, che ci costringono a tenere il collo eccessivamente incassato.   

Se soffriamo di problemi posturali, lo yoga può venire in nostro soccorso. Oggi, Micol Dell’Oro, ci mostra una posizione che può aiutarci a migliorare la postura e ridurre le tensioni a collo, schiena e petto.

Yoga per la postura: la posizione consigliata da Micol

La posizione yoga per la postura consigliata da Micol è la Extended Puppy Pose, nota anche come posizione del ‘’cucciolo esteso’’. Super rilassante e adatta anche ai principianti, questa posizione aiuta ad allungare la colonna vertebrale, le spalle, le braccia e la parte superiore della schiena. Inoltre, può alleviare il dolore al collo e alla schiena allentando la tensione della colonna vertebrale. Ecco come eseguire questa posizione. 

  1. Mettetevi in posizione a quattro zampe con i polsi sotto le spalle e le ginocchia sotto i fianchi.
  2. Espirate e muovete delicatamente le mani in avanti, abbassando il petto sul tappetino. In alternativa, utilizzate due mattoncini yoga e appoggiate sopra di essi i gomiti, rivolgendo le braccia verso l’alto ed abbassando il petto verso il tappetino.
  3. Nel primo caso, le braccia sono distese davanti, le dita rivolte verso l’esterno e i fianchi sono leggermente sollevati per formare una diapositiva, nel secondo le braccia sono raccolte verso l’alto e le mani unite tra loro. La fronte tocca delicatamente il tappetino senza sforzare mai il collo.
  4. Mantenete questa posizione per 30 secondi o più, respirando profondamente.

Volete approfondire ancora di più la pratica dello Yoga? Scoprite i 3 esercizi per il benessere della colonna vertebrale!

Buona pratica a tutti da Céréal!