Il lungo viaggio dentro noi stessi inizia dalla respirazione

Sono molte le persone che quotidianamente vorrebbero aumentare il livello di consapevolezza verso sé stessi, sentendosi più al centro del loro ‘’io’’, e di riflesso, della loro vita. Obiettivo ambizioso ma non sempre facile, in quanto i mille impegni quotidiani, molto spesso, ci impediscono di farlo. Sapevate, però, che per sentirsi più connessi con se stessi, basta semplicemente il respiro? 

Scopriamo come la respirazione può diventare il nostro miglior alleato per sentirci meglio!

Pranayama: i segreti della respirazione yoga

Il Pranayama è una tecnica di respirazione molto diffusa nel mondo yoga: un validissimo alleato per il controllo dell’energia, che viene favorito proprio dal respiro! Grazie a queste tecniche, l’energia del corpo viene armonizzata e il flusso si inverte, dirigendosi non più all’esterno, verso i sensi, ma verso il sé interno, che si trova nel cuore di ognuno: in questo modo, i nostri livelli di consapevolezza, si alzano in maniera sensibile! 

Il respiro, quindi, è magia: respirare correttamente può aiutarci a sentirci più vivi, energici, attivi e vitali!

Come eseguire gli esercizi Pranayama? Ce lo spiega Lucrezia!

Eseguire gli esercizi di respirazione Pranayama è semplicissimo! Ce lo dimostra la Yoga Teacher Lucrezia Montrone, @lucrezia_montrone, che ci propone la cosiddetta ‘’respirazione quadrata’’: utilissima per portare in equilibrio il sistema nervoso e ripristinare uno stato di pace interiore. Ecco come eseguirla!

  1. Trova una posizione comoda, seduta o sdraiata, con la spina dorsale ben dritta.
  2. Inizia inspirando lentamente e profondamente, cercando di riempire del tutto i polmoni.
  3. Una volta che hai inspirato completamente, trattieni il respiro per qualche secondo
  4. Espira lentamente attraverso la bocca o il naso, cercando di svuotare completamente i polmoni.
  5. Dopo aver espirato completamente, trattieni il respiro per qualche secondo.
  6. Ripeti il ciclo per almeno 4-5 volte
  7. Dopo aver completato le ripetizioni, respira normalmente e osserva i cambiamenti nella tua sensazione di calma e rilassamento.

Per una corretta riuscita della sequenza, è fondamentale eguagliare i tempi di inspirazione, ritenzione ed espirazione!

Céréal Consiglia

Se è vero che noi ci nutriamo di respiro, impressioni e cibo, allora anche a tavola dovemmo scegliere alimenti benefici per il nostro organismo. Un esempio? Iniziate la giornata con il piede giusto abbinando la Crusca d’Avena Céréal al Soia Drink Bio Céréal, un mix potentissimo di benefici grazie alle proprietà della crusca d’avena, ricca di fibre, magnesio, ferro, zinco, potassio e vitamina B1 e alleata del benessere intestinale, e a quelle della bevanda di soia, ricca di proteine vegetali. Una colazione leggera e appagante sia per il per il palato che per l’organismo!