Hanno un aspetto minuto ma numerose proprietà benefiche per il nostro organismo

Bisognerebbe assumerne quotidianamente una dose ma si tende spesso a sottovalutarli. È vero che contengono un elevato contenuto calorico, ma se ingeriti nelle giuste quantità fanno molto bene. Scopriamo brevemente i più importanti.

SEMI DI GIRASOLE

Raccolti dall’omonimo fiore, questi semi contengono acido linoleico e acido folico, utili per l’azione protettiva che svolgono nei confronti del sistema cardiocircolatorio, contribuendo a mantenere un buon livello di colesterolo nel sangue. Sono inoltre ricchi di proteine e vitamine, soprattutto quelle del gruppo B ed E. Queste ultime sono dotate di un alto potere antiossidante in grado di rallentare l’azione dannosa dei radicali liberi, contrastando l’invecchiamento cellulare. Non finisce qui. Contengono infatti molti sali minerali, quali selenio, ferro, rame, fosforo, manganese, potassio e zinco. Infine anche il magnesio che svolge un’importante azione antistress.

Approfondisci l’argomento con il nostro articolo: Le proprietà dei semi di girasole e consigli su come mangiarli

SEMI DI SESAMO

Ci si è mai chiesti da dove derivi l’espressione “Apriti Sesamo”? Il sesamo è una pianta erbacea che si può trovare in tutto il Medio Oriente. I suoi semi sono contenuti all’interno di frutti allungati che si aprono una volta giunti a maturazione. Con soli due cucchiai al giorno si riescono ad assimilare tutte le loro proprietà benefiche. Le fibre che contengono saziano in fretta ed aiutano a combattere il colesterolo. I semi di sesamo sono fonte di calcio, rame, magnesio, selenio, potassio, fosforo e sono ricchi di Omega 3 e Omega 6. Ma si possono trarre tantissimi altri benefici per fegato, funzione digestiva e per pelle e capelli grazie al rame che dona loro maggiore elasticità.

Scopri i benefici del sesamo nero con il nostro articolo di approfondimento!

SEMI DI LINO

I semi di lino inseriti in una dieta bilanciata e assunti nelle giuste dosi favoriscono il corretto funzionamento del nostro organismo. Ricchi di Omega 3 e 6, contengono vitamine del gruppo C, E, K. Numerosi sono anche i sali minerali contenuti, quali calcio, ferro, magnesio, fosforo, potassio, sodio, zinco, rame, manganese e selenio.

Insomma, che aspettate ad inserire subito questi semi nelle vostre abitudini alimentari? Céréal consiglia il Pane rustico ai semi Senza Glutine, fragrante, leggero e fonte di fibre. Preparato con farina di riso, grano saraceno e miglio unisce la bontà e la morbidezza del pane casereccio alla praticità delle fette, subito pronte da gustare.

Acquistabile comodamente anche da internet al sito www.Nutrishopping.it, che aspettate a provarlo?