La prima colazione è il pasto più importante della giornata e saltarla può causare sbalzi di glicemia che hanno effetti negativi sul metabolismo. È fondamentale, perciò, che la colazione apporti al nostro organismo tutti i nutrienti che gli consentano di partire con la giusta energia.

Un mix di nutrienti

Per essere completa e bilanciata, la colazione deve contenere tutti i nutrienti principali e nelle giuste proporzioni. Questi ultimi si dividono in due categorie: i macronutrienti favoriscono la crescita ed è necessario introdurli nell’organismo in grandi quantità. I micronutrienti, invece, contribuiscono al funzionamento ottimale delle nostre cellule e sono necessari in piccole quantità. Vediamoli in dettaglio.

I macronutrienti

  1. I carboidrati: alimentano il sistema nervoso centrale, offrono l’energia al corpo durante gli esercizi intensi e preservano le proteine per proteggere i muscoli durante l’attività fisica. La dose giornaliera di carboidrati è compresa tra il 45% e il 60% delle calorie necessarie ogni giorno. Gli alimenti ideali per la colazione con un buon apporto di carboidrati sono i cereali, l’orzo, i semi e la crusca.
  2. Le proteine: creano la struttura dei tessuti, degli ormoni, degli anticorpi e regolano il metabolismo. La dose giornaliera di proteine è compresa tra il 10% al 35% delle calorie necessarie ogni giorno. Gli alimenti perfetti per la colazione con un buon apporto di proteine sono i latticini, la soia e la frutta secca.
  3. I grassi: possono essere saturi e insaturi (grassi buoni, ricchi di Omega 3 e 6). Forniscono l’energia nel lungo tempo, fungono da riserva energetica, proteggono gli organi vitali e trasportano diverse vitamine. La percentuale giornaliera di calorie assunte dai grassi dovrebbe essere inferiore al 30%. La frutta secca oleosa, quali le noci, i pistacchi e le arachidi sono indicati per la colazione.

I micronutrienti

  1. Le vitamine: sono composti organici e possono essere idrosolubili o liposolubili. Le principali vitamine sono A, B2, B5, B6, B7, B9, B12, C, D, E e K. Gli alimenti ideali per la colazione con un buon apporto di vitamine sono i latticini, i cereali e la frutta.
  2. I minerali: sono composti inorganici. I principali sono: calcio, magnesio, fosforo, potassio, sodio, ferro, manganese, rame, zinco, iodio, fluoro e selenio. Gli alimenti perfetti per la colazione con un buon contenuto di minerali sono i cereali, la frutta secca e il latte.

La colazione nutriente di Céréal

Per una colazione sana, nutrienti e completa, Céréal ha creato la Crusca d’Avena Céréal. Naturalmente ricca in fibre e minerali, quali il potassio, il magnesio, il ferro e lo zinco, la Crusca d’Avena Céréal è fonte di beta-glucani, proteine e acido folico. A basso contenuto di grassi saturi e senza sale, è perfetta da aggiungere allo yogurt e alle bevande vegetali per creare porridge originali e gustosi. Unisci anche qualche pezzo di frutta fresca e inizia la giornata con la giusta energia.

Puoi acquistare la Crusca d’Avena Céréal comodamente sul sito Nutrishopping.it e nei migliori Supermercati della tua zona.