Il gelato senza zucchero fatto in casa è un’idea gustosa che ti permette di ritagliare una pausa piacevole e rinfrescante nelle tue giornate estive, senza alcun rimorso.

Assolutamente salutare e facile da preparare, questa ricetta è perfetta per grandi e piccini, per chi ha eliminato gli zuccheri dalla dieta e per chi non può assumere zucchero per ragioni di salute.

Il gelato è un grande classico che piace a tutte le età e in questo articolo troverai ben due ricette per realizzare il gelato senza zucchero, sia con che senza gelatiera.

Mano a mano che prenderai confidenza potrai personalizzare la ricetta come preferisci, alternando gli ingredienti con soluzioni vegetali oppure aggiungendo frutta fresca, frutta secca o cioccolato.

Ovviamente, è meglio scegliere della frutta poco zuccherina (come i frutti di bosco, gli agrumi o le pesche) per evitare picchi glicemici. A tal proposito, devi far attenzione anche all’uso degli sciroppi (preferendo le versioni senza zucchero) e, se desideri aggiungere delle scaglie o gocce di cioccolato al tuo gelato, ti consigliamo di valutare la versione fondente al 75%. Infine, puoi aggiungere al composto anche una tazzina di caffè, sia classico che decaffeinato.

In questo articolo proponiamo due versioni di gelato fatto in casa:

Ricetta gelato senza zucchero fatto in casa

Ricetta Gelato Senza Zucchero, Céréal

Ingredienti

  • Yogurt senza zucchero 500 grammi
  • Albume 1
  • Dolcificante liquido 10 gocce
  • Frutta poco zuccherina o yogurt alla frutta senza zucchero (per le varianti) 500 grammi

Persone: 2

Difficoltà: facile

Tempo di preparazione: 15 minuti (a cui si aggiungono almeno 6 ore di riposo)

Preparazione gelato senza zucchero fatto in casa senza gelatiera

  1. Prendi una ciotola (meglio se in acciaio) e metti al suo interno l’albume, a temperatura ambiente.
  2. Utilizza un frullatore a immersione o una frusta elettrica per montare l’albume.
  3. Aggiungi poco alla volta lo yogurt, continuando a lavorare il composto fino a quando non sarà completamente liscio e omogeneo. In caso di intolleranze al lattosio, puoi preferire uno yogurt di soia (fai attenzione e leggi per bene le etichette!).
  4. Aggiungi 10 gocce di dolcificante.
  5. Se hai deciso di modificare la ricetta con della frutta fresca, è in questa fase che devi aggiungerla (meglio se frullata) al tuo composto.
  6. Metti in freezer la ciotola di acciaio, coprendola con la pellicola, e lasciala per 30 minuti.
  7. Riprendi la ciotola per mescolare ancora una volta il composto.
  8. Ora rimetti la ciotola in freezer e lasciala per almeno 5 ore.
  9. Una volta pronto, servi il tuo gelato nelle coppette. Un trucco per assaporarlo al meglio: lascia scongelare il gelato in frigorifero e non a temperatura ambiente.

Preparazione con la gelatiera

  1. Ripeti il procedimento della ricetta precedente fino al punto 5 compreso.
  2. Metti il composto nella gelatiera e segui il programma rispettando i tempi indicati.
  3. Una volta pronto, servi il tuo gelato. Assaggialo nella versione light tradizionale oppure aggiungi gusto alla tua ricetta abbinando un po’ di frutta secca tritata o frutti di bosco.

Conservazione gelato senza zucchero fatto in casa

Quando si realizza un gelato senza zucchero fatto in casa l’ideale è conservarlo in freezer il meno possibile. Se ben conservato, può durare qualche giorno, ma non di più. Per questo è consigliabile prepararlo nelle giuste quantità e rifarlo quando lo si desidera.

Gelato senza zucchero alle fragole fatto in casa

Ricetta Gelato alle Fragole, Céréal

Ingredienti

  • Latte 400 ml
  • Panna 200 ml
  • Dolcificante liquido 10 gocce
  • Fragole 500 grammi

 Persone: 2

Difficoltà: facile

Tempo di preparazione: 40 minuti (a cui si aggiungono almeno 7 ore di riposo in freezer)

Preparazione gelato senza zucchero alle fragole

  1. Metti il latte in un pentolino, aggiungi la panna e mescola con una frusta, a fuoco lento fino a raggiungere gli 80°C.
  2. Frulla le fragole, aggiungile al composto insieme alle 10 gocce di dolcificante e mescola fino a quando non sarà omogeneo.
  3. Versa il composto in una ciotola di alluminio e fai raffreddare a temperatura ambiente.
  4. Quando il composto è freddo mettilo nel congelatore per almeno 5 ore, mescolando ogni 30 minuti per evitare la formazione di grumi.

5.Una volta pronto, prendi il gelato e disponilo nelle coppette, aggiungendo una manciata di fragole fresche come decorazione.

Preparazione con la gelatiera

  1. Ripeti il procedimento della ricetta precedente fino al punto 3 compreso.
  2. Metti il composto nella gelatiera e segui il programma indicato.
  3. Una volta pronto, servi il tuo gelato in una coppetta, decorandolo con fragole fresche o una purea frullata di frutti di bosco.

Conservazione gelato senza zucchero alle fragole

Il gelato fatto in casa è buono appena fatto e consumato velocemente. Ti consigliamo di realizzare la ricetta al momento e gustarlo in tempi brevi. Se avanza un po’ di gelato, è bene conservarlo in freezer ma solo per pochi giorni.

I consigli di Céréal per gustare al meglio il tuo gelato senza zucchero fatto in casa

Come avrai notato, le ricette che ti abbiamo presentato sono facili da preparare, sia nella versione con gelatiera che senza. Inoltre, puoi modificarle a tuo piacimento, aggiungendo golose decorazioni a base di frutta secca, scaglie di cioccolato fondente o altri ingredienti sugar free.

Ancora, puoi creare una versione adatta a chi è intollerante al lattosio utilizzando al posto del latte una bevanda vegetale a base di soia, avena o cocco senza zuccheri aggiunti e della panna vegetale (rispettando queste dosi: 400 ml di bevanda vegetale e 200 ml panna vegetale).

Infine, per rendere ancora più sfizioso il tuo dessert – e stupire la tua famiglia o i tuoi ospiti – puoi abbinare il gelato ai prodotti della linea senza zuccheri di Céréal pensati per chi vuole seguire uno stile di vita sano o chi deve seguire un particolare regime alimentare.

Per esempio, puoi aggiungere al gelato allo yogurt una mini cake al cioccolato o affiancare un biscotto Fior di Cacao come decorazione alla tua coppetta.