Riconoscere i prodotti senza lattosio è fondamentale per chi è intollerante o allergico a questo zucchero, oppure segue una particolare dieta. L’etichetta degli alimenti ha un ruolo molto importante, perché permette di ottenere tutte le informazioni che riguardano il cibo che si vuole consumare, quindi, anche di capire la presenza o meno di alcuni ingredienti.

Leggere l’etichetta dei prodotti però non è così semplice. Ecco dunque che ti viene in aiuto la nostra guida all’etichettatura dei prodotti senza lattosio. Continua a leggere per sapere di più!

Cosa sono i prodotti senza lattosio e come riconoscerli

prodotti senza lattosio sono quella particolare tipologia di cibi che permettono agli intolleranti di non rinunciare a molti alimenti. Quella al lattosio è una delle intolleranze più diffuse a livello mondiale, come abbiamo già visto nell’articolo La lattasi: cause e conseguenze della carenza di un enzima fondamentale. Oggi ci sono diverse alternative per chi non può assumere il latte vaccino, pensiamo ad esempio all’ampia scelta di bevande vegetali a base di soia, di cocco, di avena o di mandorla.

Ma quindi, come si riconoscono i prodotti senza lattosio? Trattandosi di alimenti destinati a persone intolleranti o allergiche, che potrebbero stare male se assumessero questo elemento, i prodotti delattosati devono riportare, ben visibile sulla confezione, la dicitura “senza lattosio” e tutti gli ingredienti che contengono.

Bisogna, quindi, leggere con attenzione ciò che viene indicato sulla scatola dell’alimento in questione e, in particolare, sull’etichetta.

Cosa c’è sull’etichettatura dei prodotti senza lattosio

L’etichettatura dei prodotti senza lattosio può essere considerata come la carta di identità dei cibi. Obbligatoria per legge, l’etichetta posta sulla confezione deve riportare tutta una serie di informazioni: dall’elenco degli ingredienti, alla dichiarazione nutrizionale, dalla data di scadenza, al Paese di origine.

Gli allergeni sono evidenziati nella lista degli ingredienti con un carattere differente dal resto dell’etichetta, in modo da individuarne velocemente la presenza. Le norme vigenti prevedono che anche sui prodotti sfusi vengano indicati gli allergeni. Tra questi ci sono tutte le sostanze che possono causare intolleranze alimentari, come il glutine, il lattosio, il latte, i crostacei, i molluschi, le uova, la frutta secca, la soia, il sedano e la senape.

Chi ha un’intolleranza al lattosio(1), una condizione che interessa il 50% circa degli italiani, deve stare attento soprattutto ad alcune diciture, ovvero appunto “lattosio”, ma anche “siero di latte”, “burro anidro” e “latte in polvere”. Non solo: anche quando le etichette riportano l’ingrediente “zuccheri del latte”, poiché il lattosio è uno zucchero.
Tra i prodotti senza lattosio, è possibile trovare anche quelli naturalmente privi di lattosio, ovvero alimenti che, non essendo prodotti con il latte, non lo contengono per natura.

I cibi delattosati, invece, vengono realizzati sottoponendo il latte ad un particolare processo che riduce la presenza di questo zucchero e sull’etichetta viene riportata la percentuale di lattosio che si può trovare nell’alimento, cioè:

  • < 1 %
  • < 0.1 %
  • < 0.01 %

Chiaramente, in base alla gravità della tua intolleranza, puoi scegliere il prodotto con la percentuale di lattosio più congrua.

Etichettatura Senza Lattosio, Céréal

Quali sono gli alimenti che contengono lattosio?

Il lattosio è contenuto nel latte vaccino e in tutti i suoi derivati: panna, yogurt e formaggi. Di conseguenza, si può trovare anche in tutti gli alimenti e i piatti che hanno, tra gli ingredienti, il latte e suoi derivati.

Gli alimenti che contengono lattosio sono davvero tantissimi. Ad esempio, è presente nella maggior parte dei dolci che hanno il latte nell’impasto o la panna nella farcitura, nelle torte salate che hanno un ripieno a base di formaggio, nella pasta al forno o nelle lasagne che vengono preparate con la besciamella. Anche molti cibi confezionati contengono il lattosio, come alcuni insaccati, le merendine e le brioches prodotte a livello industriale e la maggior parte dei cibi pronti.

Quali sono gli alimenti senza lattosio?

Gli alimenti senza lattosio sono, invece, la carne, le patate, il riso, la pasta, le uova, il tacchino, il petto di pollo, il tonno e tanti altri. Oltre a questi, ci sono anche tutti quei prodotti che utilizzano, per la loro preparazione, quello che comunemente viene chiamato latte vegetale, come i formaggi, lo yogurt, la besciamella e la panna.

Céréal, ad esempio, propone delle bevande vegetali a base di avena e mandorla che sono l’ideale anche come ingredienti per realizzare ricette dolci e salate. Con questi cibi il rischio di assumere lattosio è praticamente nullo, ma è sempre bene leggere le indicazioni riportate sull’etichettatura dei prodotti senza lattosio.

Scopri di più sui cibi senza lattosio con il nostro articolo:
Quali sono i cibi naturalmente privi di lattosio?

Perché comprare i prodotti senza lattosio e seguire una dieta per l’intolleranza?

Chi ha un’intolleranza al lattosio, se consuma dei cibi che contengono questo enzima, può avere dei disturbi come gonfiore, nausea, gas intestinali e diarrea. Viene naturale, quindi, scegliere dei prodotti che ne siano privi. Oggi, fortunatamente c’è un’ampia varietà di cibi senza lattosio che permettono di modificare a proprio piacimento la dieta, senza carenze, ma anzi fornendo all’organismo i sali minerali, le vitamine e tutti gli altri elementi essenziali di cui ha bisogno.

Se vuoi saperne di più, puoi leggere anche questo articolo:
Intolleranza al lattosio: la prevenzione inizia dalle buone abitudini

Attenzione alla certificazione dei prodotti senza lattosio

Per avere la certezza di acquistare un prodotto senza lattosio, controlla sempre che ci siano la certificazione e i simboli grafici che attestano i cibi lactose-free.

Al momento c’è un solo marchio che certifica gli alimenti senza lattosio, ovvero il Marchio Lfree, che viene rilasciato dopo i controlli e le verifiche effettuate da un ente accreditato. Per quanto riguarda i simboli grafici che indicano l’assenza di lattosio, sulle confezioni dei cibi puoi trovare ad esempio una bottiglia di latte barrata.

I prodotti Céréal sono certificati per darti la sicurezza che non contengano lattosio e permetterti di poterli gustare in tutta tranquillità se sei allergico o intollerante a questo zucchero.

I prodotti Céréal senza lattosio

Céréal, da sempre attento alle esigenze di tutti, ha ideato la Linea Senza Lattosio Céréal, una gamma completa e golosa di prodotti altamente digeribili. Questa linea permette di integrare nella propria dieta alimenti che contengono nutrienti e sostanze fondamentali per la nostra salute, quali proteine, carboidrati, calcio e sali minerali.

Ti consigliamo:

Visto? Con Céréal è facile riconoscere i prodotti senza lattosio, per un’alimentazione buona e nutriente.