…Gusto e benessere aggiungiamo noi! Gli zuccheri complessi, i carboidrati appunto, derivano da tantissime fonti e non solamente da pane e pasta, quindi grano. Ci sono dei cereali ad esempio, molto antichi, praticamente che esistono fin dalle origini dell’umanità, che poco a poco sono stati riscoperti e introdotti nell’alimentazione dei giorni nostri!

Stiamo parlando dell’orzo, del farro, del kamut, ma anche del miglio (gluten-free) o ancora dell’avena… Alcuni di questi cereali li stiamo riscoprendo come ingredienti principali di gustose zuppe e minestre, ma li troviamo sempre più spesso come componenti base di prodotti confezionati, ad esempio biscotti per la prima colazione!

Prendere in considerazione questi cereali all’interno della nostra dieta permette innanzitutto di scoprire delle alternative che possono rendere più vario il nostro regime alimentare. In alcuni casi l’alimentazione stessa risulta più sana: si pensi ad esempio al miglio utilizzato come sostituto del grano per chi è intollerante al glutine. Entrando nello specifico sono anche altri vantaggi di portare questi carboidrati alternativi sulle nostre tavole. Innanzitutto ognuno di essi ha il proprio differente gusto e alcuni di essi (come l’orzo e il farro ad esempio) hanno un Ig (indice glicemico) molto basso, anche inferiore al riso, a tutto vantaggio del benessere di chi segue un regime alimentare ipocalorico o comunque controllato.

Come dicevamo i prodotti che oggi si possono realizzare con questi cereali “antichi” sono i più vari, come ad esempio i biscotti! Céréal, da sempre attenta alle necessità nutrizionali di ognuno, ha creato deiFrollini ai 5 cereali e farro, i Biscotti integrali con orzo, e i Biscotti alla crusca d’avena, che spiccano per il loro contenuto in fibre: proprio una delle qualità di questi cereali! Per completare una ideale colazione, Céréal ha ideato Kamut Drink Bio, una bevanda vegetale da agricoltura biologica, senza zuccheri aggiunti perché contiene naturalmente quelli del Kamut, e a basso contenuto di grassi!