Conosciuto fin dai tempi antichi per i numerosi benefici, il latte di mandorle (nome con cui identifichiamo una bevanda vegetale a base di mandorla, che chiameremo da qui in avanti “latte” per semplicità di linguaggio comune) veniva già utilizzato in epoca medievale dai monaci siciliani come bevanda dissetante. Oggi è sempre più apprezzato da chi è intollerante al lattosio e lo utilizza come sostituto del latte vaccino, ma anche da chi segue una dieta vegana o vegetariana. Si tratta, infatti, di una bevanda di tipo vegetale che, come suggerisce il nome stesso, ha come ingrediente principale le mandorle.

Questo prodotto non contiene né lattosio né glutine, quindi, può essere consumato tranquillamente da chi soffre di intolleranza al lattosio o celiachia. Ideale da consumare freddo per dissetarsi durante le calde giornate estive, può essere l’ingrediente per realizzare tante golose ricette, come la panna cotta alle mandorle, il gelato o piatti salati. Ma vediamo quali sono i benefici, le proprietà e tutti gli utilizzi del latte di mandorle.

Perché il latte di mandorle è un’alternativa al latte vaccino?

Il latte di mandorle si ottiene dalla pressatura delle mandorle tritate, che prima vengono lasciate in infusione a freddo in acqua. Da questi semplici passaggi si ottiene un prodotto naturale, semplice e gustoso.

Viene chiamato erroneamente “latte”  solo per il suo colore biancastro, ma la sua composizione chimica è ben diversa da quella del latte di mucca, di cui è una delle alternative più sane e nutrienti. Si tratta di una bevanda ricca di zuccheri semplici, che può essere assimilata facilmente e velocemente dall’organismo.

Il latte di mandorle non contiene né colesterolo né lattosio, e viene considerata una valida alternativa al latte vaccino per chi non potesse o volesse assumerlo.

A questo proposito può esserti utile leggere anche il nostro articolo su:
Bevande vegetali, le migliori alternative al latte vaccino

Quali sono i benefici del latte di mandorle?

Il latte di mandorle è una bevanda dissetante che può portare diversi benefici al nostro organismo. Non solo, fa bene anche al Pianeta. La produzione di un bicchiere di latte vaccino provoca quasi tre volte le emissioni di gas serra di qualsiasi latte non caseario. Scegliendo un latte vegetale come quello di mandorle quindi si può contribuire a migliorare l’ambiente in cui viviamo e allo stesso tempo pensare alla nostra salute.

Tutti gli utilizzi del latte di mandorle

Ma veniamo alla parte più gustosa. Il latte di mandorle, infatti, è un alimento che si presta a molteplici utilizzi in cucina. Come abbiamo detto in precedenza, può dare sollievo nelle giornate più torride ed essere impiegato per preparare bevande fredde, granite e frullati di frutta. Grazie alla sua dolcezza, questo latte viene usato anche per accompagnare torte, biscotti e piatti salati.

Essendo un valido sostituto del latte di mucca, si può utilizzare in alternativa al burro o alla panna nella preparazione di torte oppure di piatti salati, come primi a base di pasta o secondi di carne.

Ma il latte di mandorla si può apprezzare in ogni momento della giornata, dal mattino, per una colazione sana e nutriente, fino al dessert dopo una buona cena.

Vuoi scoprire come utilizzare le mandorle in cucina? Leggi il nostro articolo:
Mandorle salate: tante curiosità e consigli sull’uso in cucina

Latte di Mandorle Proprietà, Céréal

L’offerta di Céréal sulle bevande vegetali a base di mandorle

Se ti abbiamo ingolosito, non puoi perdere l’offerta di Céréal sulle bevande vegetali a base di mandorle.

Il Riso mandorla Drink Bio ti permette di avere in un’unica bevanda tutto il gusto delicato del riso e il caratteristico sapore di mandorle, senza lattosio, zuccheri aggiunti e glutine.

Anche la Bevanda Mandorla BIO si fa apprezzare per il suo gusto delicato. Perfetta a colazione con i cereali oppure per preparare smoothie o frappé. Puoi gustarla anche al naturale, sia fredda che calda, aggiungendo caffè o cioccolato, per renderla ancora più sfiziosa. I più golosi la possono perfino utilizzare come ingrediente per torte, crepes o pancake.

Queste bevande sono un’ottima alternativa al latte vaccino e sono realizzate con ingredienti vegetali provenienti da agricoltura biologica. Con i prodotti Céréal puoi avere tutto il gusto e i benefici del latte di mandorle sempre a portata di mano. Da provare assolutamente!

Articoli correlati

https://www.cereal.it/blog/intolleranze-e-allergie/bevande-vegetali-le-migliori-alternative-al-latte-vaccino/