Scoprite tutto sulla versione salate della frutta a guscio più amata

Da servire con l’aperitivo o come snack, le mandorle salate sono facili e veloci da fare, da aromatizzare con le spezie che più vi piacciono. Dopotutto, parliamo di un frutto ricco di preziose proprietà nutrizionali, e alleato della nostra salute: perché non prendere l’abitudine di consumarlo anche in contesti un po’ più insoliti?

Le mandorle, infatti, sono spesso protagoniste di ricette dolci, dalle torte ai biscotti della nostra tradizione culinaria italiana. Ma in questo articolo vi spiegheremo come preparare delle mandorle salate sfiziose e ricche di gusto, e come sfruttarle in cucina per realizzare un delizioso condimento per la pasta e dei biscotti gluten free davvero particolari.

Mangiarne una mangiata come spuntino è spesso consigliato anche nelle diete, nonostante l’elevato apporto calorico. Ricche di fibre, sono ottime per regolarizzare l’intestino. Leggete i nostri consigli su come realizzare deliziose idee a base di mandorle salate.

Mandorle salate: caratteristiche e proprietà

Le mandorle sono tra la frutta a guscio più apprezzata e diffusa. Si tratta del seme commestibile del mandorlo (Prunus dulcis), un albero che appartiene alla famiglia delle Rosaceae, coltivato in tutto il Mediterraneo.

Il segreto di questo alimento non è racchiuso solo nel suo gusto, ma ha a che fare anche con gli ottimi valori nutrizionali che lo contraddistinguono. Le mandorle sono ricche di acidi grassi insaturi, soprattutto acido oleico, e contengono una buona quantità di acidi grassi polinsaturi essenziali omega 6. Hanno un ottimo contenuto di vitamine, tra cui abbondano la vitamina E, la niacina e le vitamine del gruppo B (riboflavina e tiamina). Ma non mancano neanche i sali minerali come manganese, magnesio, calcio e rame.

Le mandorle contengono anche una buona quantità di proteine, che le rende un alimento prezioso nella dieta vegetariana e vegana, ed ottime quantità di fibra alimentare, grazie alle quali hanno un elevato potere saziante. Parliamo quindi di un buon alleato quando siamo alla ricerca di alimenti che contribuiscano al mantenimento del peso corporeo.

In più, le mandorle sono ricche di antiossidanti, che contribuiscono a contrastare l’invecchiamento cellulare. Secondo uno studio americano del 2013, le mandorle migliorano la glicemia post-prandiale e riducono significativamente l’appetito, se consumate come spuntino o merenda pomeridiana.

Oltre a tutte queste proprietà nutritive, le mandorle sono molto gustose e apprezzate anche dai bambini. Durante la primavera si possono assaggiare mandorle fresche, mentre secche sono disponibili tutto l’anno. Per esaltare il loro sapore, possono essere tostate: risulteranno più profumate, aromatiche e croccanti.

Mandorle salate: la ricetta

Le mandorle salate sono uno snack da sgranocchiare sano e sfizioso, una ricetta economica da preparare in casa in pochissimi minuti. Si possono usare sia le mandorle spellate che quelle con la buccia. E se in dispensa avete soltanto frutta secca sgusciata ma preferite togliere la pellicina, ecco come pelarle in pochi secondi.

Iniziate facendo bollire un pentolino d’acqua. Spegnete il fuoco e immergete le mandorle sgusciate per circa 2 minuti. Scolate e raffreddate sotto l’acqua corrente fredda. Dopodiché versatele su un canovaccio pulito e asciugatele bene, frizionandole leggermente con la stoffa. Le mandorle si spelleranno facilmente facendo una leggera pressione tra le dita.

Ecco come preparare, invece, una bella teglia di mandorle salate: in una ciotola versate 200 g di mandorle spellate e 200 g di mandorle con la buccia. In un’altra ciotola, sbattete un cucchiaio di albume fino a renderlo leggermente spumoso. Versate l’albume sulle mandorle e mescolate bene per amalgamare.

Disponete le mandorle su una teglia coperta di carta forno, in un unico strato, e spolverate del sale fino o del fior di sale sulla superficie. Cuocete le mandorle in forno preriscaldato a 180° per 10 minuti per lato in modo che siano dorate da entrambi i lati.

Le mandorle salate si conservano a lungo restando fragranti e golose come appena fatte: basta conservarle in barattolo di vetro con chiusura ermetica. Si può utilizzare questa stessa ricetta con tutte le altre varietà di frutta secca: arachidi, nocciole, pistacchi, anacardi. In questo modo potrete creare anche il tuo mix preferito!

Mandorle salate aromatizzate

Le mandorle salate possono essere lasciate semplici, oppure possono essere aromatizzate utilizzando le vostre spezie ed erbe aromatiche preferite: diventeranno un gustoso stuzzichino da offrire ai vostri ospiti!

Ecco qualche idea per delle mandorle salate aromatizzate sfiziose e ricche di sapore.

Per le mandorle con erbe aromatiche: prima della cottura, condite le mandorle con 2 cucchiaini di erbe aromatiche tritate. Potete utilizzare un mix già pronto, come quelle provenzali, oppure mescolare quello che preferite tra rosmarino, origano, timo, basilico e salvia essiccati.

Per le mandorle speziate: prima della cottura, condite le mandorle con un cucchiaino di curry in polvere e un po’ di scorza di lime o limone.

Per le mandorle piccanti: prima della cottura, condite le mandorle con mezzo cucchiaino di paprika dolce e un pizzico di peperoncino, dosandolo in base ai vostri gusti e al grado di piccantezza desiderato.

Per le mandorle pumpkin spice mix: prima della cottura, condite le mandorle con cannella, zenzero in polvere e un pizzico di noce moscata.

Pesto di mandorle salate

Il pesto di mandorle è una salsa tipica della Sicilia orientale, perfetto per condire un piatto di pasta o da accompagnare a delle semplici verdure grigliate. È una preparazione semplice e veloce, tanto che si realizza negli stessi minuti di cottura della pasta.

Per quattro porzioni di pasta, vi serviranno 150 g di mandorle salate, pelate o con la buccia. Trasferitele in un mixer abbastanza potente e iniziate a tritare, fino a ottenere un composto cremoso. Ci vorranno circa 10 minuti.

Aggiungete poi uno spicchio di aglio pelato e privato del germoglio, la buccia di un limone bio grattugiata e 50 g di Parmigiano grattugiato. Unite un filo d’olio e continuate a frullare.

Una volta raggiunta una consistenza sufficientemente omogenea, stemperate il pesto di mandorle tostate con un bel cucchiaio di acqua calda per renderlo più liscio. Potete gustarlo così com’è, o se vi piace potete renderlo ancora più speciale aggiungendo altre erbe aromatiche, come timo, prezzemolo o basilico.

Usate questo pesto per condire la vostra pasta preferita: noi vi consigliamo un formato di pasta lunga, come le linguine o gli spaghettoni, e preferibilmente integrale o di farro per esaltare il gusto fresco di questo condimento.

Biscotti gluten free con mandorle salate

Con le mandorle salate potete preparare anche dei deliziosi biscotti, ideali per stuzzicare l’appetito prima di cena, o come finger food insieme a una spuma di formaggio fresco o a un hummus di ceci. Questi biscotti sono così buoni e particolari che sono perfetti anche per stupire gli amici con un regalo goloso insolito e creativo.

Sono facili e veloci da impastare: questi biscotti senza glutine si preparano solo con l’aiuto di una ciotola, cuociono in pochi minuti e verranno apprezzati da tutti, intolleranti e non.

Per preparare questi biscotti, iniziate versando 80 g di farina di mais fioretto e 80 g di farina di riso in una ciotola. Aggiungete 25 g di parmigiano reggiano grattugiato e mescolate bene con un cucchiaio.

Unite un uovo e amalgamatelo al composto, infine versate 45 g di burro freddo tagliato a tocchetti e iniziate a impastare rapidamente con le punte delle dita. Aggiungete 75 g di mandorle salate tritate grossolanamente e un po’ di rosmarino.

Una volta che l’impasto è pronto, stendetelo con l’aiuto di un mattarello su un piano di lavoro spolverato con poca farina di mais. Ritagliate i biscotti usando un coppapasta o un bicchiere, naturalmente impastando nuovamente i ritagli e stendendoli nuovamente per formare altri biscotti. Con le dosi di questa ricetta, dovreste ottenere circa due dozzine di biscotti.

Disponete i biscotti senza glutine alle mandorle salate su una leccarda foderata con un foglio di carta forno. Cuocete in forno ventilato preriscaldato a 180° per circa 10 minuti, o finché i biscotti non sono leggermente dorati. A questo punto sforna e lascia intiepidire i biscotti prima di servirli.

Questi biscotti salati si conservano a temperatura ambiente, per circa 1 settimana, in un vaso a chiusura ermetica. Potete anche conservare l’impasto: formate i biscotti e disponeteli su un vassoio. Mettetelo in freezer e lasciate che i biscotti si congelino, poi trasferiteli in un sacchetto per surgelati, preferibilmente in mater-bi.

Appena avrete voglia di una piccola pausa gustosa, tirate fuori dal freezer qualche biscotto senza glutine alle mandorle salate e cuocetelo in forno per lo stesso tempo indicato nella ricetta.

Se ti piacciono le mandorle, ti potrebbe interessare anche il latte di mandorle. Scopri tutti i benefici e le sue proprietà!