Un appuntamento unico per celebrare una delle pratiche più antiche e apprezzate al mondo

Il 21 giugno si celebra in tutto il mondo la Giornata Internazionale dello Yoga, meglio conosciuta come International Yoga Day. Istituita ufficialmente dall’ONU nel 2014 su richiesta del premier indiano Narendra Modi, rappresenta un appuntamento irrinunciabile per milioni di praticanti da ogni parte del mondo e un’occasione da non perdere per tutti coloro che intendono avvicinarsi a questa disciplina.

Fenomeno in costante crescita, quella dello yoga è una delle pratiche tra le più antiche e famose al mondo, apprezzata per i numerosi benefici sia per il corpo che per la mente.

Per celebrarla, vengono organizzati ogni anno incontri ed eventi tematici adatti alle esigenze di tutti. Ma come mai proprio il 21 giugno? Scopriamolo insieme in un viaggio attraverso le origini di questa celebrazione.

Tra tradizione e modernità

La data del 21 giugno è intrisa di tutta una serie di significati particolarmente importanti legati allo yoga. Secondo la tradizione indù è proprio in questa giornata che Shiva, divinità post vedica divenuta in età moderna uno dei culti principali dell’Induismo, iniziò a trasmettere i propri insegnamenti come guru. Nello stesso periodo, più precisamente nel primo giorno di luna piena del mese di giugno, si festeggia anche una delle principali feste dello yoga, il Guru Purnima. In questa occasione si rende omaggio al primo guru che ha trasmesso gli insegnamenti dei Veda, ovvero il saggio Vyasa, e a tutti i maestri e guru di questa disciplina.

Il 21 giugno è anche il solstizio d’estate, ovvero il giorno dell’anno in cui il sole raggiunge il punto più alto rispetto all’orizzonte e che rappresenta, in Italia e in tutti i paesi dell’emisfero boreale, la giornata con più ore di luce. Questo evento corrisponde inoltre al Dakshinayana, cioè un periodo di sei mesi che inizia verso la seconda metà dell’anno e che è ritenuto nella tradizione indù particolarmente favorevole per porre le proprie intenzioni, piantare i semi del cambiamento e purificare il corpo dalla negatività accumulata fino a quel momento.

Un nuovo equilibrio con il mondo

Uno degli aspetti forse meno evidenziati quando si parla di yoga è il profondo legame tra questa disciplina e l’ambiente che ci circonda. Non a caso, infatti, spesso chi pratica yoga preferisce farlo all’aperto, meglio se in un parco o comunque in un ambiente lontano dai fastidiosi rumori della città e a stretto contatto con la natura.

Lo stesso premier Modi, assiduo praticante, sottolinea come “lo yoga non riguarda solo fare esercizio fisico, ma ci permette di scoprire noi stessi ed il fatto che siamo un tutt’uno con la natura e con il mondo. Proprio l’unione con il tutto, e quindi con il pianeta e l’universo, dovrebbe spingere l’uomo ad un maggior rispetto di tutto ciò che lo circonda, e questa consapevolezza potrebbe aiutare a risolvere il problema del cambiamento climatico”. In quest’ottica, lo yoga può essere dunque definito come una disciplina ecologica, nel senso più ampio di pratica che rafforza il legame tra la nostra interiorità e il mondo esterno.

Questo aspetto assume un valore ancora più centrale se si pensa che le posizioni di yoga più famose, dette Asana, sono immagini di alberi, piante e animali. La simbologia dietro a queste posture non è casuale: è anzi un invito ad appropriarsi del forte valore che le accompagna, mettendo da parte i tecnicismi e lasciando invece spazio a movimenti semplici e per questo più “naturali” per il nostro corpo. Infine, lo yoga rappresenta una disciplina che non richiede attrezzature o abbigliamenti particolari: può essere praticata ovunque e in qualunque momento, ponendo anche in questo caso l’accento su semplicità e sostenibilità.

Per il benessere di corpo e mente

I benefici dello yoga sono ben noti a chi pratica questa disciplina, e rappresentano uno degli aspetti fondamentali del suo successo nel corso del tempo. Sempre più persone ogni anno si avvicinano infatti a questa pratica, vista come positiva tanto per il corpo quanto per la mente. Vediamo insieme gli aspetti più importanti legati alla salute:

  1. migliora la flessibilità di muscoli e ossa: per la sua natura di disciplina legata al movimento fisico, lo yoga aiuta a rafforzare la muscolatura e ad avere ossa più resistenti. Questo contribuisce in maniera significativa a prevenire disturbi quali l’osteoporosi, favorendo la diminuzione del rischio di fratture e rallentando la perdita di massa ossea[i].
  2. Riduce il rischio di malattie cardiovascolari: praticare yoga aiuta a migliorare la pressione arteriosa e favorisce la perdita di peso, importanti fattori di rischio per le principali patologie del cuore. La respirazione praticata durante le Asana, inoltre, migliora l’ossigenazione portando ad un abbassamento della pressione sanguigna[ii].
  3. Riduce l’invecchiamento: questa disciplina contribuisce inoltre a rallentare il processo degenerativo dell’organismo, andando ad influenzare positivamente numerosi parametri come frequenza cardiaca, livelli di cortisolo, serotonina e dopamina. Aiuta inoltre a mantenere il corpo allenato ed in forma, grazie alle diverse posizioni per ogni parte del corpo[iii].
  4. Migliora le funzioni celebrali: diversi studi hanno dimostrato un effetto positivo dello yoga sul cervello, mostrando come la pratica di questa disciplina sembri essere collegata a un aumento del volume della materia grigia nell’ippocampo, area del cervello adibita alla gestione della memoria. È stato inoltre osservato un aumento del volume di alcune zone della corteccia prefrontale, fondamentale nei processi cognitivi, e una maggiore connettività tra le aree cerebrali[iv].
  5. Favorisce il buonumore e aiuta il sonno: per la sua natura di disciplina che unisce esercizio fisico e meditazione, lo yoga migliora l’autostima e l’apprezzamento di sé stessi e degli altri. Ci aiuta a dedicare tempo per noi stessi e per il rilassamento, donando benessere psicofisico e stimolando il proprio equilibrio emotivo. Per questo rappresenta anche un valido alleato contro l’insonnia, favorendo non solo l’addormentamento ma anche il sonno profondo[v].

Un consiglio in più

Lo yoga rappresenta senza dubbio un’occasione per ritrovare il proprio equilibrio e i propri spazi durante la vita frenetica di tutti i giorni. È una disciplina adatta a tutti, può essere praticata fin da bambini e non richiede particolari competenze. Ne esiste addirittura una versione da praticare insieme al proprio cane, chiamata Doga, che aiuta a mantenersi in forma e a migliorare l’umore sia di sé stessi che dei propri amici a quattro zampe!

Per ottenere tutti i benefici sia fisici che psicologici dello yoga occorre impegno e costanza nel tempo. Dedicarsi tutti i giorni a questa pratica, preparare in anticipo la sessione scegliendo le posizioni più adatte e creare una pianificazione settimanale sono passi importanti per iniziare ad osservare i risultati già dopo i primi giorni. Sul nostro blog potete trovare tanti consigli e suggerimenti su come praticare yoga al meglio sia dentro che fuori casa, così come diversi approfondimenti sulle origini e i segreti delle Asana più famose.

Buona Giornata Internazionale dello Yoga da Céréal!

[i] Yoga: la chiave verso il benessere più completo. Pubblicato sul portale online del Fondo Assistenza e Benessere S.M.S. (FAB). Consultabile qui: https://www.fondoassistenzaebenessere.it/benefici-dello-yoga/

[ii] The effectiveness of yoga in modifying risk factors for cardiovascular disease and metabolic syndrome: A systematic review and meta-analysis of randomized controlled trials, Febbraio 2016. Pubblicato sul portale dell’European Association of Preventive Cardiology (EAPC). Consultabile qui: https://journals.sagepub.com/doi/abs/10.1177/2047487314562741

[iii] Yoga: la chiave verso il benessere più completo. Pubblicato sul portale online del Fondo Assistenza e Benessere S.M.S. (FAB). Consultabile qui: https://www.fondoassistenzaebenessere.it/benefici-dello-yoga/

[iv] Yoga May Bolster the Brain Regions Most Affected by Aging, Novembre 2020. Pubblicato sulla rivista di divulgazione scientifica Scientific American, a cura di Claudia Willis. Consultabile qui: https://www.scientificamerican.com/article/yoga-may-bolster-the-brain-regions-most-affected-by-aging/

[v] Yoga: la chiave verso il benessere più completo. Pubblicato sul portale online del Fondo Assistenza e Benessere S.M.S. (FAB). Consultabile qui: https://www.fondoassistenzaebenessere.it/benefici-dello-yoga/