Un problema da non sottovalutare

In quanti tra voi hanno sentito qualche familiare o conoscente lamentarsi di fastidiosi problemi di flessibilità? Un tema molto comune, che però continua ad essere eccessivamente sottovalutato! Infatti, una limitata flessibilità può provocare serie difficoltà a svolgere anche le più semplici attività quotidiane, come il piegarsi, l’allungarsi o il raccogliere oggetti da terra.

Flessibilità: di cosa si tratta?

La flessibilità altro non è che la capacità dei movimenti che possiamo compiere con i muscoli e le articolazioni del nostro corpo. Questa capacità varia da persona a persona, e può dipendere da una serie di fattori, tra i quali età, genetica, struttura anatomica, lifestyle e sport praticato. 

Ma c’è di più! Anche tra coloro che praticano regolarmente attività fisica, la flessibilità viene spesso trascurata, in quanto gli esercizi di allungamento, ottimi per contrastarla, vengono considerati noiosi e poco utili: niente di più sbagliato! 

Oggi, Micol dell’Oro ci propone 4 esercizi ideali per aumentare la flessibilità del nostro corpo! Oltre che a ridurre tensioni muscolari e articolari, sono utilissimi anche per favorire una postura corretta e migliorare le performance sportive.

Scopriamoli insieme!

Gli esercizi di Micol per migliorare la flessibilità

Ecco i 4 semplici esercizi (da fare anche a casa) consigliati da Micol dell’Oro per migliorare la flessibilità:

  • Affondo:

Posiziona i piedi allineati alle spalle e fai un passo in avanti con una gamba, piegando entrambe le ginocchia fino a formare un angolo di 90 gradi con il pavimento. Assicurati che il ginocchio posteriore si avvicini al pavimento senza toccarlo. Ritorna alla posizione di partenza. Ripeti questo movimento per 10 volte con una gamba, quindi cambia gamba e ripeti il ciclo.

  • Movimenti laterali:

Posizionati con i piedi alla larghezza delle spalle. Fai un passo laterale con un piede, mantenendo l’altro fermo. Piega il ginocchio del piede che si sposta, mantenendo l’altro teso. Ritorna alla posizione di partenza e ripeti il movimento lateralmente per 10 volte su un lato, quindi cambia direzione e ripeti il ciclo sull’altro lato.

  • Piegamento in avanti:

Tieni i piedi alla larghezza delle spalle, piega il busto in avanti mantenendo le gambe ben dritte e allungando le braccia verso l’alto (dietro la testa). Quindi, scendi verso il pavimento finché senti una leggera tensione nella parte posteriore delle gambe. Mantieni questa posizione eseguendo 10 respiri profondi. Se avverti una tensione eccessiva, piega leggermente le ginocchia per alleviare la pressione.

  • Piegamento gambe divaricate:

Posizionati con le gambe divaricate oltre la larghezza delle spalle. Fletti leggermente le ginocchia. Alternando il movimento delle braccia, abbassati lateralmente toccando il pavimento o utilizzando un mattoncino da yoga come supporto se non riesci a toccare terra. Ritorna alla posizione di partenza e ripeti il movimento per 10 volte, alternando il lato da cui ti abbassi.

Buona pratica a tutti da Céréal!