Bevanda deliziosa e golosa, la cioccolata calda è conosciuta e amata in tutto il mondo. Durante una serata fra amici, davanti al camino, mentre si legge un buon libro, come squisita merenda con la propria famiglia… una tazza di cioccolata calda è sempre un ottimo modo per ritrovare il sorriso nelle fredde giornate autunnali.

Le origini

I primi utilizzi della cioccolata calda risalgono agli antichi Aztechi. Per loro la pianta del cacao era la pianta più bella del giardino degli Dei ed era considerata un bene di lusso riservata soltanto all’imperatore e ai suoi sacerdoti. A partire dal 1500, grazie al conquistatore Hernan Cortés, la cioccolata calda si diffuse anche in tutta Europa, ma fu solo nel 1700 che gli inglesi crearono la ricetta che utilizziamo ancora oggi, unendo il latte al cacao.

Benefici

La cioccolata calda non è soltanto una dolce tentazione, è anche un toccasana! Infatti, esistono almeno 5 buoni motivi per concedersene, ogni tanto, una tazza fumante. In primo luogo la cioccolata calda, ricca di flavonoidi, sostanze naturali che aumentano il flusso di sangue e ossigeno al cervello, aumenta la memoria e migliora la concentrazione. In secondo luogo, ha una elevata quantità di antiossidanti, utili per combattere i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento cellulare. Ancora, provocando il rilascio di endorfine, neurotrasmettitori legati alle sensazioni di piacere e felicità, rallegra il nostro umore. Infine, aumenta la nostra energia, grazie all’epicatechina, una componente del cacao che ci fa sentire pieni di vitalità, migliorando le nostre prestazioni fisiche.

Una variante golosa

Per la cioccolata calda perfetta bastano pochi ingredienti di qualità: cacao amaro in polvere, cioccolato fondente, amido di mais, zucchero e… l’Avena Drink Bio Céréal! Biologica, naturalmente senza lattosio e a basso contenuto di grassi saturi, è l’alternativa ideale al latte vaccino. Molto più leggera e digeribile, è ottima per preparare una squisita tazza di cioccolata. Perfetta da gustare anche da sola, provala abbinata ai soffici marshmallow per un aroma ancor più dolce e cremoso… da leccarsi i baffi.

Acquistare l’Avena Drink Bio Céréal non è mai stato così facile. Basta un click sul sito Nutrishopping.it o trovala nei migliori Supermercati della tua zona.