Tra le ultime tendenze Wellness fitness c’è il Chroma Yoga, una disciplina che combina lo yoga con la cromoterapia attraverso  luci, associate a suoni ed essenze naturali per stimolare mente, corpo e sensi. Questa  nuova versione è  un approccio inedito al classico yoga: nasce infatti a Londra da un ex danzatrice e amante del fitness che, ispirata dalle installazioni interattive di alcuni artisti moderni, ha deciso di fondere le due cose, benessere e arte.

Grazie a questa tecnica innovativa, è possibile abbinare gli esercizi dello Yoga, quindi pratiche di allungamento, equilibrio, tecniche di meditazione, esercizi di respirazione e di movimento, alla terapia dei sensi, stimolati da suoni, colori e profumi.

Particolarità di questa disciplina è che ogni lezione di Chroma Yoga si concentra su un particolare aspetto che si vuole illuminare, affrontare e risolvere. In ogni lezione quindi, è possibile creare un nuovo “elisir”, differente in base agli obiettivi del gruppo e della classe. Gli effetti di questa nuova disciplina sono molteplici: dal beneficio della circolazione a quello della digestione, a seconda del tipo di lezione che si sceglie di frequentare. Per esempio, per accelerare il metabolismo, ci si immerge in un fascio di luce rossa. Per ritrovare calma e relax, invece, si abbinano colori tenui  allo stile yin yoga – con posizioni dolci e lente della durata di qualche minuto. Il giallo, abbinato alle posizioni attinenti, ha un effetto benefico su digestione e sbalzi d’umore.

E per quanto riguarda una colazione o uno spuntino sano e nutriente da consumare prima di questo allenamento?

Ecco un idea: Céréal Pane segale senza lievito insieme ad una fonte proteica che può essere yogurt greco, uova, salmone, tacchino o prosciutto con pochi grassi. Se preferisci il dolce, puoi aggiungere una marmellata con pochi zuccheri aggiunti, miele o burro di arachidi. Infine, non dimenticare assolutamente frutta fresca o frutta secca per la tua fonte di grassi buoni e vitamine e minerali!