Per ottenere ottimi risultati, oltre all’allenamento, è indispensabile per il fisico anche il giusto recupero!

Uno tra i più frequenti errori commessi tra gli sportivi è, infatti, di saltare il riposo e concentrarsi solo sulla fase di allenamento. Questa fase è tanto importante quanto quella dello stimolo: per la crescita muscolare un buon recupero al di fuori degli allenamenti è essenziale.

Ma di cosa si tratta nello specifico? Con la parola recupero si intende un periodo temporale necessario per il miglioramento della performance sportiva. A prescindere dalla dieta e dallo stile di vita della persona, servono in media dalle 48 alle 72 ore di recupero post-allenamento. Se il fisico non ha modo di riposare, difficilmente si avranno miglioramenti, il corpo non riuscirà a ripristinare i livelli di energia e a rigenerare i tessuti.

Cosa fare allora? Segui i nostri consigli per accelerare e ottimizzare al meglio il recupero tra un allenamento e l’altro:

  • Fai stretching dopo ogni allenamento, l’allungamento muscolare aiuta a distendere i muscoli contratti dallo sforzo e agevola lo smaltimento dell’acido lattico eventualmente accumulato;
  • Segui una buona alimentazione, fondamentale per il recupero fisico. Reintegra i liquidi e sostanze nutritive  nei  30 minuti successivi alla fine dell’allenamento. Per integrare i nutrienti in modo rapido dopo l’allenamento prova Céréal Bio Rawfruit Bar Cacao, Mandorle E Anacardi: la barretta amica del palato e del benessere con  anacardi e mandorle ricchi di potassio, fosforo, magnesio, zinco, selenio e con meno colesterolo! Questa barretta vegan, oltre ad essere nutriente, è anche molto squisita grazie all’aggiunta di cacao biologico. Un pieno di energia, quindi, a qualsiasi ora del giorno! Inoltre nel corso della giornata, prediligi cibi con proteine e carboidrati e sicuramente della frutta, ricca di fibre, liquidi e vitamine.
  • Dormi a sufficienza  per recuperare dalle fatiche di un allenamento intenso;
  • Dosa al meglio gli allenamenti in settimane, giorni e ore di allenamento;
  • Imposta una struttura degli allenamenti adatta alle tue caratteristiche, che sia in grado di dare il corretto stimolo di moglioramento ma senza il rischio di overtraining.