Così come la pelle, anche le unghie e i capelli sono lo specchio del nostro stile di vita.

Capita infatti durante i cambi di stagione, quando siamo molto stressati o quando stiamo trascurando una sana alimentazione, mangiando sregolatamente, di corsa e male, che i capelli diventino deboli e le unghie si sfaldino o spezzino. Che cosa fare quindi?

Innanzitutto bisogna rivedere l’alimentazione perché è attraverso il cibo che l’organismo assorbe tutti i nutrienti, le vitamine e gli oligoelementi necessari per stare bene e avere quindi un aspetto sano e splendente – senza dimenticare l’importanza di bere molta acqua per mantenere adeguatamente idratato tutto il corpo, unghie e capelli compresi.

Alcuni alimenti utilissimi per risolvere il problema sono, ad esempio, spremute di arancia, succhi di frutta, frullati, ricchi di vitamine; il salmone, che contiene Omega3, proteine e ferro che aiuta a mantenere la pelle elastica e migliora l’umore; i legumi, abbinati a cereali integrali, che forniscono all’organismo delle proteine complete tra cui la biotina che rafforza il cuoio capelluto; le verdure di colore verde scuro che sono una fonte di vitamine, ferro e calcio che aiutano a rinforzare le unghie, ossa e denti.

Oltre a rivedere la propria alimentazione e – per quanto possibile – arginare i motivi di tensione, anche gli integratori possono apportare un grande benessere! Céréal Lievito di Birra, ad esempio, è ricco di vitamine (in particolare B12 e acido folico) e sali minerali: ottimi alleati per rafforzare unghie e capelli!!