Anche quest’anno si celebra la Giornata Mondiale del Cuore, un’importante campagna mondiale promossa per sensibilizzare e combattere le malattie cardio-vascolari, prima ragione di morte nel mondo. Le cause? Fumo, diabete, obesità, sedentarietà e ipertensione sono solo le principali.

Queste malattie si possono in gran parte prevenire poiché, accanto ai pochi fattori di rischio non modificabili quali l’età, il sesso e la familiarità, esistono anche molteplici fattori sui quali possiamo agire in modo efficace, modificando i nostri stili di vita non corretti.

Decalogo delle buone abitudini che fanno bene al cuore

  1. Non fumare: se la nicotina accelera il battito cardiaco, il monossido di carbonio diminuisce la quantità di ossigeno presente nel sangue, favorendo lo sviluppo dell’arteriosclerosi, l’acerrima nemica del benessere cardiaco.
  2. Fare attività fisica: praticare un regolare esercizio fisico moderato per almeno 40 minuti 3 volte a settimana aiuta ad abbassare i livelli di glicemia e dei trigliceridi, aumentando la quantità di colesterolo buono.
  3. Consumare frutta e verdura: 5 porzioni al giorno di frutta e verdura di stagione contrastano l’azione dei radicali liberi e favoriscono le vitamine E e C per il corretto funzionamento del cuore.
  4. Ridurre la quantità di sale: già naturalmente presente in molti alimenti, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità il consumo massimo di sale non dovrebbe superare i 5 grammi al giorno.
  5. Sì alla frutta secca con guscio: ricca di fibre e omega 3, riduce la secrezione di insulina, l’ormone che provoca la ritenzione del sodio nociva per il cuore.
  6. Moderare alcool e zuccheri: bevande zuccherine, alcool e alimenti con elevati quantità di grassi idrogenati non fanno bene alla salute del nostro organismo.
  7. Pressione sotto controllo: monitorare regolarmente la pressione è importante per sapere se il nostro corpo è esposto ad uno sforza eccessivo.
  8. Mantenere il peso ideale: i chili di troppo sono nemici della salute poiché aumentano il rischio di ipertensione, ipercolesterolemia e diabete, i quali, a loro volta, aumentano il rischio di malattie cardiovascolari.
  9. Conoscere i fattori di rischio: valutandone i rischi e controllando regolarmente i livelli di glucosio, pressione e colesterolo.
  10. Limitare il colesterolo cattivo: attaccandosi alle arterie, favorisce ispessimenti e irrigidimenti che possono portare all’arteriosclerosi, con conseguenti disturbi cardio-vascolari.

E proprio rispetto a quest’ultima abitudine la Linea Lecinova di Céréal viene in nostro aiuto! Pensata appositamente per mantenere normali i livelli di colesterolo nel sangue, Lecinova propone tre integratori naturali, in confezioni pratiche e pronte all’uso, ideali per grandi e piccoli. Lecinova Tabs, all’avena e senza statine, Lecinova Lecitina di soia e Lecinova Fibre con beta-glucano d’avena e fiocchi di soia sono gli alleati perfetti di un cuore in forma… a qualsiasi età.

Puoi acquistare i prodotti Lecinova comodamente a casa tua sul sito Nutrishopping.it o nei migliori supermercati della tua zona.

Sii d’esempio per le persone che fanno parte della tua vita e adotta stili sani con Céréal.