L’allenamento funzionale si caratterizza per essere un tipo di allenamento a corpo libero che sfrutta il peso del proprio corpo per tonificare e rinforzare la muscolatura. A volte si utilizzano anche dei pesi liberi come kettlebell, manubri, corde o elastici.

Ecco 4 buoni motivi per praticare questo tipo di workout:

  1. L’allenamento funzionale migliora le capacità della persona di eseguire movimenti: senza l’utilizzo di macchinari ma eseguendo esercizi a corpo libero si attivano non soltanto i muscoli ma migliorano anche la forza, la potenza, la velocità, la resistenza, la coordinazione, l’agilità, l’equilibrio.
  2. L’allenamento funzionale è intenso: di conseguenza permette di raggiungere risultati (dimagrimento e tonificazione) in poco tempo se abbinato a una corretta alimentazione. Allenamenti veloci con poche pause basati su esercizi che coinvolgono tutto il corpo permettono di bruciare calorie, favorendo il dimagrimento, e di tonificare tutti i muscoli.
  3. L’allenamento funzionale è divertente e mai monotono: prevede l’impiego di esercizi molto vari e progressivamente più complessi. Ogni seduta di allenamento è differente: tra i principi base vi è l’idea che l’allenamento deve comprendere esercizi progressivamente più complessi sottoponendo il corpo ad un lavoro sempre diverso ed evitando che il fisico si adatti al tipo di lavoro.
  4. L’allenamento funzionale è stimolante anche a livello psicologico e caratteriale: mette costantemente il corpo alla prova. Come detto in precedenza, ogni workout è diverso, sempre più complesso del precedente: trovarsi di fronte a prove differenti allena la mente ad affrontare nuove sfide, infondendo determinazione e sicurezza. L’allenamento fisico diviene così strumento di benessere psicologico grazie alla sicurezza che deriva dall’ avere superato una prova fisica considerata impossibile o quasi.

Ricorda però, l’allenamento funzionale – come ogni tipo di workout -ha una richiesta energetica precisa. Durante gli esercizi, bevi molta acqua o una buona bevanda isotonica per far fronte alla perdita dell’equilibrio idrico e salino.

Dopo l’allenamento invece, fai un buon pasto proteico!

Prova Céréal Doy Tex Mex , un gustoso piatto 100% vegetale a base di soia e grano, con fibre e ricco di proteine vegetali per un’alimentazione all’insegna della bontà, del benessere e della leggerezza. Adatto a tutti coloro che amano una dieta varia e di origine vegetale rappresenta una valida alternativa alla carne, e apporta il 37% di energia in proteine vegetali che contribuiscono al mantenimento e alla crescita della massa muscolare.