Conosci l’importanza della protezione solare? Proteggere la pelle dai raggi del sole è fondamentale. Un’esposizione solare imprudente e senza le giuste precauzioni può provocare danni alla pelle: come disidratazione, arrossamenti, scottature, ustioni ed eritema ma anche arrecare danni più gravi.

Ecco alcuni semplici consigli per un’ abbronzatura perfetta e per il mantenimento di una pelle sana:

Preparare la pelle

É bene preparare la pelle prima dell’esposizione solare: nel periodo precedente, utilizza una volta a settimana un esfoliante su viso e corpo per evitare così di incorrere in un’abbronzatura “a chiazze”.

Esporsi gradualmente e in orari consoni

Per favorire la produzione di melanina, sarebbe opportuno esporsi in modo graduale, soprattutto  durante i primi giorni: è preferibile un’esposizione breve ma costante. Inoltre è preferibile prendere il sole in orari corretti: al mattino fino alle 11 e il pomeriggio dopo le 16, così da evitare le ore calde della giornata. Molti amano stare sdraiati sotto il sole per ore. Un accorgimento più furbo per conquistare un’abbronzatura perfetta è invece quello di fare del movimento: passeggiare lungo la spiaggia, giocare a pallavolo o fare altre attività che favorisca un’abbronzatura omogenea su tutto il corpo.

Dieta ricca di vitamine

È bene adottare un mese prima dell’esposizione solare, per favorire una buona pigmentazione della pelle, una dieta ricca di betacarotene e vitamine C, E ed A. Assumere alimenti che favoriscono l’idratazione e che aiutano l’elasticità della pelle: frutta e verdure sono amiche della pelle. Allora via libera a frutta fresca di stagione, carote, peperoni, pomodori e frutta secca. Inoltre per aiutare la pelle a mantenersi idratata è importante bere molta acqua. Sì a centrifughe, frullati e succhi di frutta naturali come il Centrifugato Carota Céréal BIO, tutta la dolcezza autentica della carota in un centrifugato pronto da gustare, ricavato da carote fresche biologiche 100% italiane.

Utilizza la giusta protezione  e applica sempre il doposole

Occorre usare sempre una protezione solare adeguata al proprio fototipo. È preferibile applicare il solare in anticipo, almeno mezz’ora prima dell’esposizione solare, per dare tempo alla pelle di schermarsi ed essere ben protetta. Inoltre, è bene ricordarsi di riapplicare la protezione con una certa frequenza. Dopo ogni giornata passata al sole, la sera dopo la doccia è bene reidratare la pelle con un prodotto idratante specifico.