Non solo chi soffre di intolleranze o allergie alimentari può decidere di intraprendere una dieta yeast free e le ragioni sono tante. Evitare il consumo di prodotti contenenti lievito può aiutare, infatti, a prevenire l’insorgere di diversi e fastidiosi disturbi quali l’intestino irritabile, il mal di testa e il gonfiore addominale. Scopriamo insieme il perché…

Tutto nasce dalle nostre cellule

È proprio a partire dal DNA delle nostre cellule che incontriamo le purine, sostanze azotate che rappresentano un elemento costitutivo di tutti gli esseri viventi. Fin qui, tutto bene. Nel corpo umano possiamo distinguere due categorie di purine: quelle prodotte dal corpo e quelle che entrano nel corpo attraverso il cibo. Queste ultime, una volta introdotte con l’alimentazione, vengono metabolizzate dal fegato, rilasciate nel sangue, filtrate dai reni e, infine, espulse.

Purine: amiche o nemiche?

Dipende dalla quantità! Dal momento in cui il nostro organismo produce naturalmente queste sostanze, non è necessario acquisirne ulteriormente tramite i cibi. Tanto che un’eccessiva quantità di purine può portare alla manifestazione di patologie, anche complesse.

Purine e lieviti

Sono tanti gli alimenti che contengono al loro interno le purine, primi fra tutti i lieviti. Distinguibili in lieviti naturali (il lievito di birra distribuito nei suoi classici cubetti e il lievito madre, anche chiamato pasta acida) e in lieviti artificiali (il lievito in polvere, il bicarbonato di sodio e il cremor tartaro, un agente lievitante di colore bianco usato per ricette dolci e salate), i lieviti sono funghi utilizzati soprattutto per i prodotti da forno, le birre, i vini e alcuni formaggi.

Benefici di una dieta senza lievito

Adottare un regime alimentare yeast free ha diversi benefici, tutti collegati alla sospensione del consumo di alimenti con lievito. In primo luogo questo tipo di dieta riduce il senso di gonfiore e migliora le funzionalità dell’intestino. Inoltre, stabilisce un maggior equilibrio della flora intestinale e garantisce una sensazione di leggerezza. Infine, permette di depurare l’organismo facendoci sentire più attivi ed energici.

Dire addio al gonfiore e sperimentare il benessere di un’alimentazione senza lievito, si può! Grazie alla Linea Senza Lievito Céréal!

Con una gamma completa di prodotti senza lievito, Céréal ci accompagna in ogni pasto, dal salato al dolce. Foglie di Cracker Senza Lievito Céréal, Pane Croccante integrale Senza lievito Céréal e Pane di Segale Senza lievito Céréal sono solo alcune delle proposte salate di Céréal per un’alimentazione senza lievito che non rinuncia alla piacevolezza di un sapore sfizioso e salutare.

E per i dolci? Biscotti ai Cereali Senza Lievito Céréal, Novellini Senza Lievito Céréal e Frollini Pepite di cioccolato Senza Lievito Céréal sono alcune delle delizie che Céréal ha pensato per un benessere quotidiano equilibrato e ricco di gusto.

Scopri la Linea Completa Senza Lievito Céréal e acquista i prodotti con un semplice click su Nutrishopping.it.