L’origine dell’intolleranza al lattosio risiede nell’evoluzione naturale del nostro organismo. Una gran parte della popolazione nasce, infatti, con un enzima, la lattasi, in grado di scindere il disaccaride lattosio in due zuccheri semplici: glucosio e galattosio. Tuttavia, con il passare degli anni, circa il 70% della popolazione mondiale perde la capacità di digerire il lattosio a causa di un deficit o di un malfunzionamento di questo enzima. Gonfiore addominale, crampi, nausea e meteorismo sono solo alcuni dei sintomi di questa intolleranza. Ma partiamo da una differenza fondamentale…

Allergia o intolleranza?

Si tratta di due disturbi diversi, che coinvolgono due componenti differenti del latte. L’allergia coinvolge il sistema immunitario che risponde, spesso in modo istantaneo e violento, ad un determinato allergene ritenuto pericoloso, indipendentemente dalla quantità ingerita. Nel caso del latte è la sua parte proteica a scatenare l’allergia. L’intolleranza, invece, che si ha nei confronti del lattosio, è legata esclusivamente ad un enzima carente o malfunzionante, in questo caso la lattasi.

Due benefici di una dieta senza lattosio

Adottare un’alimentazione priva di lattosio presenta una serie di benefici molto interessanti… non solo per chi ne è intollerante, ma anche per chi vuole semplicemente sentirsi più leggero.

  1. Riduce il gonfiore addominale e migliora la digestione: perché non forza il nostro organismo a produrre la lattasi anche quando questo enzima non è più funzionale alla nostra sopravvivenza.
  2. Pelle più sana e luminosa: molti studi hanno collegato il consumo frequente di latte e derivati a problemi della pelle quali macchie, arrossamenti e brufoli.

Una linea su misura

Con una gamma completa e golosa di prodotti altamente digeribili, la Linea Senza Lattosio Céréal permette di integrare nella propria dieta alimenti che contengono nutrienti e sostanze fondamentali per la nostra salute, quali proteine, carboidrati, calcio e sali minerali. Le Crostatine BIO all’Albicocca Senza Lattosio Céréal sono ideali per una colazione sana che racchiuda tutta la dolcezza biologica della frutta. Le Madeleine con Pepite al Cioccolato Senza Lattosio Céréal, sono perfette per uno snack goloso e facile da digerire a metà mattina. I Mini Cake alla Carota Integrali Senza Lattosio Céréal sono ottimi per una merenda pomeridiana sana, buona e ricca di fibre. E cosa dire dei Mini Muffin alle Nocciole Senza Lattosio Céréal? Con un cuore sorprendentemente appetitoso, sono ideali come dessert serale.

Acquistare i prodotti della Linea Senza Lattosio Céréal è semplicissimo: basta un click su www.Nutrishopping.it o trovali nei migliori Supermercati della tua zona e partecipa all’incredibile concorso Scegli i Marchi del benessere per vincere ogni ora un buono spesa da 50 euro!