In voga dagli anni ’80, le gallette di mais e di riso rappresentano un alimento di tendenza, sempre più diffuso tra coloro che scelgono di adottare un regime alimentare più sano e bilanciato. Ricche di fibre, soprattutto se integrali, e con un buon quantitativo di minerali, quali il fosforo, il potassio e il ferro, le gallette di mais e di riso non contengono glutine e sono perfette anche per le persone celiache. Sapete come sono nate? Scopriamolo insieme.

Le origini delle gallette

Era il 1901 quando il botanico americano Alexander Pierce Anderson, che all’epoca lavorava nei giardini botanici di New York, venne incaricato di verificare la presenza di acqua nell’amido. Per dimostrare ciò Anderson riempì dei tubi con amido di mais e farina di frumento, li sigillò ermeticamente e li mise in forno a 260°. L’acqua presente nell’amido, pressurizzata a causa della chiusura ermetica, vaporizzò e quel vapore si espanse proprio all’interno dell’amido, gonfiandolo e facendolo diventare una massa soffiata bianca, porosa e con un volume quasi 10 volte superiore. Fu così che Anderson dimostrò la sua teoria e da allora le gallette di mais e di riso sono comparse sulle nostre tavole.

Dal mais ai semi integrali

Accanto al tradizionale riso, ad oggi le gallette sono sempre più composte dal mais. Originario dell’America e giunto in Europa grazie a Cristoforo Colombo, il mais è un cereale privo di glutine e ricco di ferro. Fonte di acido folico e vitamina B1, è indicato anche per l’alimentazione di bambini e donne in gravidanza. A questo cereale sempre più spesso vengono accostati i preziosi semi che la natura ci offre quali i semi di chia, dalle proprietà antinfiammatorie e ricchi di omega 3 e omega 6; i semi di amaranto, nota già ai tempi degli antichi Incas per il loro elevato quantitativo di fibre alimentari e i semi di lino, con i loro effetti benefici su cuore e intestino.

Le Gallette di Céréal

Altamente digeribili, le Gallette di Mais, Riso e Semi Integrali Céréal Senza Glutine sono perfette come spuntino. Proprio a base di mais, riso, semi di chia, amaranto e lino, queste deliziose gallette sono croccanti e gustose, ideali per chi desidera sentirsi leggero e in forma. Fonte di fibre e con un basso contenuto di sale, sono perfette per una dieta senza glutine e non solo. Pratiche e versatili, possono accompagnare piatti dolci e salati. Provale con la marmellata, il miele, insieme ai salumi o con la frutta fresca… sentirai che bontà.

Puoi acquistare Gallette di Mais, Riso e Semi Integrali Céréal Senza Glutine comodamente sul sito Nutrishopping.it e nei migliori Supermercati della tua zona.

Scopri anche le monoporzioni da 4 gallette… sono così sfiziose e appetitose che non potrai più farne a meno. 😉