Alimento di origine asiatica, il riso è naturalmente privo di glutine e rappresenta il protagonista indiscusso nell’alimentazione di tanti popoli. Secondo un’antica leggenda cinese, la sua nascita deriverebbe dalla generosità di un Dio che, durante un periodo di carestia, donò ai contadini i semi di questo prezioso cereale, salvandoli da morte certe. Da qui il riso come simbolo di abbondanza, tanto che in Italia vi è la tradizione di lanciare il riso agli sposi come augurio di prosperità.

Dal riso alla farina di riso

Ricca di amido, la farina di riso che si ottiene dalla macinazione dell’omonimo cereale è un prodotto versatile e leggero, facilmente digeribile e privo di glutine. Proprio per questa ragione, la farina di riso rappresenta l’ingrediente perfetto per preparare deliziose ricette gluten free. E, tra le diverse varietà di farine di riso, ne esistono due che rappresentano un vero must per chi desidera consumare prodotti buoni, nutrienti e senza glutine.

  1. La farina di riso tradizionale: è la varietà più diffusa, si caratterizza per il suo colore bianco ed una consistenza molto fine. Queste due caratteristiche sono dovute alla macinazione della parte più interna del chicco del riso, di colore chiaro in quanto costituita principalmente da amido.
  2. La farina di riso integrale: presenta una tonalità color nocciola, dovuta alla macinazione del chicco nella sua interezza. Le vitamine B ed E presenti al suo interno sono alleate indispensabili per contrastare stanchezza e affaticamento e contribuire all’apporto energetico giornaliero.

La farina di riso di Céréal

Elemento indispensabile nella creazione dei prodotti gluten free, la farina di riso è ideale per gustose soluzioni dolci e salate… sì, ma quelle della Linea Senza Glutine Céréal!

Qualche esempio? La farina di riso tradizionale è alla base del Pane a Fette Céréal Senza Glutine, fonte di fibre e arricchito con lievito madre. Già comodamente tagliato in pratiche fette, è fragrante come appena sfornato ed è pronto per essere farcito secondo le vostre preferenze. Ma anche delle deliziose Madeleine Céréal Senza Glutine, golose e soffici tortine, prive di latte e di glutine, buone sia da sole che accompagnate dal caffè o da un succo di frutta.

La farina di riso integrale, invece, è il segreto che rende uniche le Tortine Integrali alla Carota Céréal Senza Glutine, sfiziose merende sane e nutrienti, ricche di fibre e con tutta la naturalità delle carote, senza latte, senza lattosio e senza glutine. Ma anche ciò che contraddistingue i Biscotti Cacao e Mandorle Integrali Céréal Senza Glutine, ricchi di fibre, senza glutine e senza lattosio, golosi e croccanti, perfetti in ogni momento della giornata.

Questi sono solo alcuni dei tanti prodotti della Linea Senza Glutine Céréal, preparati con farina di riso di prima qualità e tutta la passione che da sempre caratterizzano Céréal.

Cosa aspettate? Scopriteli tutti! 🙂

Puoi acquistate il Pane a Fette Céréal Senza Glutine , le Madeleine Céréal Senza Glutine, le Tortine Integrali alla Carota Céréal Senza Glutine, i Biscotti Cacao e Mandorle Integrali Céréal Senza Glutine e tutti gli altri prodotti della Linea Senza Glutine comodamente sul sito Nutrishopping.it e nei migliori Supermercati della tua zona.