La Celiachia è nota anche come intolleranza al glutine, proteina presente in molti cereali. In Italia, 1 persona su 150 (tra bambini e adulti) soffre di celiachia e, quindi, non è capace di assorbire e digerire un particolare componente di alcuni cibi, il glutine.

sintomi della celiachia variano da persona a persona; possono colpire l’apparato digerente oppure altre parti dell’organismo. Alcuni soggetti, invece, sono del tutto asintomatici, mentre altri manifestano sintomi più evidenti come stanchezza persistente, anemia e dolori addominali.

In caso di sospetto di celiachia, il medico solitamente consiglia un semplice esame del sangue che aiuta a rilevare la presenza di anticorpi contro il glutine. Seguono, poi, esami più specifici.

Qual è la “cura” per la celiachia?

La soluzione è una sola e anche piuttosto semplice: una dieta senza glutine o gluten free. Se la dieta senza glutine viene seguita e rispettata scrupolosamente, l’organismo ne trarrà giovamento da subito e i sintomi, nella maggior parte dei casi, regrediranno completamente.

Per rimanere in salute, le persone celiache devono evitare il glutine per tutto il resto della vita, ma oggigiorno esistono numerosi alimenti pensati appositamente per gli intolleranti al glutine che rispettano le particolari esigenze che una dieta gluten free richiede, mantenendo intatti gusto e naturalità per prodotti di qualità.