Consapevolezza e scelte mirate per la tutela della propria salute

Tra i diversi disturbi legati all’alimentazione e ad un mancato assorbimento dei nutrienti da parte dell’organismo, la celiachia rappresenta uno dei più conosciuti e diffusi in ogni parte del mondo. Questa patologia, la cui comparsa è strettamente legata alla storia della nostra stessa civiltà, viene spesso erroneamente definita allergia ed è caratterizzata da una forte reazione del sistema immunitario, il quale riconosce le proteine del glutine come dannose per l’organismo provocando infiammazioni e conseguenze anche molto diversi tra loro.

Nei soggetti affetti da questo disturbo, i sintomi più comuni legati al mancato assorbimento del glutine da parte dell’intestino e dei conseguenti danni alla mucosa intestinale sono rappresentati da debolezza fisica, gonfiore e pesantezza di stomaco e pancia, episodi di stipsi o di diarrea e dolori addominali. Nei casi più gravi, la reazione dell’organismo all’assunzione di questa sostanza può provocare l’insorgere di malattie quali la dermatite erpetiforme. La celiachia viene inoltre spesso associata alla cosiddetta sindrome del colon irritabile, per via della somiglianza nei sintomi.

Nonostante il numero di casi di celiachia sia tuttora in costante aumento, non è stato ancora possibile individuarne le cause se non in forma ipotetica o parziale. Per lo stesso motivo, non esiste ancora una cura specifica per questo disturbo, che può manifestarsi a tutte le età e rappresenta un rischio persino maggiore nelle donne in gravidanza. A causa del mancato apporto di nutrienti fondamentali per lo sviluppo del feto, infatti, l’incidenza di decessi prenatali è più elevata nei casi in cui la madre sia affetta da questa patologia.

 

Celiachia: cosa mangiare a colazione

L’attenzione nella scelta di prodotti adatti alle proprie esigenze e nei metodi di preparazione degli stessi sono requisiti fondamentali per le persone affette da celiachia. Per una dieta corretta e priva di glutine è infatti indispensabile non solo una scelta alimentare consapevole riguardo agli ingredienti, ma anche controlli accurati per evitare contaminazioni.

Sarà dunque importante evitare innanzitutto farine e derivati di cereali contenenti glutine quali frumento o grano, orzo, kamut, avena, spelta e triticale e preferirgli invece alternative come grano saraceno, riso, mais e quinoa. In più, sarà necessario non utilizzare strumenti ed utensili da cucina che siano stati in contatto o in presenza di prodotti contenenti glutine ed evitare cibi che possano contenere tracce di questo nutriente, come le patatine.

Per iniziare la giornata al meglio, una possibile alternativa può essere rappresentata dal re dei latticini: lo yogurt. Cremoso e versatile, può essere impiegato in una varietà di preparazioni golose e gluten-free. Provate ad abbinarlo a miele, noci e nocciole tritate, frutta fresca e, perché no, anche cioccolato. Per chi invece preferisce una colazione salata e nutriente, nulla è meglio di un piatto di uova strapazzate accompagnate da bacon, o preparate sotto forma di piccola frittata con prosciutto senza glutine e formaggio.

Vi sono inoltre numerosi prodotti da forno, preparati con farine prive di glutine come quelle di riso, mais e grano saraceno, che rappresentano soluzioni ideali per chi non vuole rinunciare ai grandi classici della colazione. Biscotti, torte, fette biscottate, crostatine: tutto il gusto di un risveglio all’insegna del buonumore, in un formato adatto alle esigenze di tutti. Tra le tante possibilità per una colazione gluten-free, Céréal vi propone le Madeleine Senza Glutine. Preparate con farina di riso e uova da galline allevate all’aperto, portano in tavola leggerezza e golosità per farvi iniziare la giornata con il giusto spirito. Assolutamente da provare!

Celiachia: consigli per il pranzo

Spesso, si sa, il lavoro e gli impegni di tutti i giorni ci portano ad andare sempre di fretta. Per questo, quando si parla di pranzo, per molti un’opzione allettante è rappresentata dal tipico panino al volo. Veloce da preparare e personalizzabile in base ai propri gusti, rappresenta una soluzione ideale per non rinunciare alla propria pausa di benessere. Proprio per questo, il Pane Rustico ai Semi Senza Glutine Céréal è l’alternativa perfetta per chi soffre di celiachia. Pronto da utilizzare grazie al pratico formato in fette, è preparato con lievito madre ed è fonte naturale di fibre. In più, è ricco di semi di girasole, in grado di donare ancora più gusto ad ogni vostra preparazione.

Non solo pane: vi sono tante ricette per il pranzo facili da preparare e da assaporare ovunque vi troviate. Una delle più classiche è rappresentata dall’insalata di riso, personalizzabile con tanti ingredienti diversi come verdure, uova, formaggio e salumi senza glutine. Per un tocco di fantasia, potete provare a sostituire il riso con la quinoa: questo pseudocereale è naturalmente privo di glutine, dunque adatto per accompagnare le vostre ricette con tutti i nutrienti di cui è ricco!

Per gli amanti delle torte salate, esistono una varietà di possibili combinazioni gluten-free all’insegna del gusto e del benessere. Al posto della classica farina di frumento è infatti possibile utilizzare in fase di preparazione la farina di riso, leggera e facilmente digeribile, oppure optare per una delle tante paste brisée già pronte e a base di farina senza glutine reperibili in commercio. Per il ripieno, liberate la fantasia aggiungendo ricotta fresca, spinaci e pomodori, oppure ad esempio taleggio, prosciutto senza glutine e radicchio.

Celiachia: idee per la merenda

Se a metà pomeriggio dovesse farsi sentire un po’ di fame, una piccola pausa dagli impegni quotidiani è l’ideale per ricaricarsi con gusto. Sia che si tratti di un break dallo studio o dal lavoro, o di uno snack tra un allenamento e l’altro, ricaricare le energie è importante per sentirsi in forma e affrontare il resto della giornata con il giusto spirito. Questo è possibile anche per chi soffre di celiachia, grazie alle tante possibilità offerte dall’alimentazione senza glutine.

Un’idea salutare e attenta alla linea può essere quella della macedonia di frutta. Questo alimento, ricco di vitamine e sali minerali come ferro e magnesio, è perfetto per essere gustato ovunque si voglia e dona i vantaggi di un cibo completamente naturale e adatto proprio a tutti. Frutta e verdura rappresentano infatti un toccasana non solo per chi soffre di celiachia, ma per tutti coloro che vogliono sentirsi in forma ogni giorno senza per questo rinunciare al gusto.

Per chi preferisce una pausa di dolcezza, una merenda a base di frollini senza glutine e marmellata, magari accompagnati da una tazza di latte di soia o di mandorle, è il giusto mix tra energia e golosità che non può proprio mancare nelle vostre giornate. I Frollini Senza Glutine Céréal sono perfetti per questo, grazie al loro gusto unico e al pratico formato che ne garantisce la freschezza. Adatti sia per adulti che bambini, questi deliziosi biscotti sono preparati con farina di mais e senza olio di palma, per garantire tutta la sicurezza che da sempre contraddistingue i prodotti Céréal.

Celiachia: qualche suggerimento per la cena

Arrivati a fine giornata, uno dei momenti più piacevoli per ritrovarsi con la propria famiglia o con gli amici è rappresentato dalla cena. Non vi è nulla di meglio, dopo una giornata di lavoro o studio intenso, che passare del tempo insieme assaporando i piatti che più ci piacciono. Pane e pasta difficilmente mancano sulle tavole, così come una varietà di ingredienti come carne, funghi, pesce e uova, oltre che diversi condimenti e spezie per arricchirne il sapore. Lo stesso vale per chi soffre di celiachia, con qualche accorgimento per un’alimentazione sana e sicura.

Per un primo gustoso ed invitante, potete ad esempio provare un risotto alle verdure, magari arricchito con un brodo fatto in casa a base di fagioli o ceci, fonte di carboidrati e dall’alto contenuto di proteine vegetali. Potete poi sbizzarrirvi nei secondi piatti con diversi tipi di preparazioni a base di carne o pesce, come roast beef, arrosti, involtini e filetti alla piastra. Arricchiteli in fase di preparazione con semi di zucca o di girasole, per donare colore ai vostri piatti e contribuire alla giusta quantità di grassi “buoni” nella vostra dieta.

Céréal ricorda di rivolgersi sempre ad un medico specialista in caso di problemi specifici, per evitare diagnosi errate da parte del paziente ed effettuare esami più accurati in caso di necessità. I test sierologici per la diagnosi di celiachia consistono infatti nella ricerca nel sangue di specifici anticorpi la cui presenza è indicativa di intolleranza al glutine. Tutti i prodotti privi di glutine sono inoltre riconoscibili grazie al simbolo della Spiga Barrata presente sulla confezione, onde evitare errori o difficoltà al momento dell’acquisto.

Sul blog di Céréal potete trovare tante curiosità sul mondo degli ingredienti gluten-free, così come suggerimenti per ricette sfiziose e piatti facili e originali da provare a preparare. Divertitevi a inventarne sempre di nuovi, e scatenate la fantasia con la bontà e la sicurezza firmate Céréal!