La celiachia è un’intolleranza alimentare nota fin dall’antichità. La prima volta che venne nominata, infatti, risale al 250 d.c. quando il medico greco Areto di Cappadocia scriveva dei koiliakos,  letteralmente coloro che soffrono negli intestini. Ma fu solo nel 1856 che Francis Adams, medico e traduttore scozzese di trattati di medicina dal greco antico, tradusse questo termine dal greco all’inglese, coniando l’espressione “celiaci”.

La celiachia

Patologia sempre più diffusa, anche in Italia, la celiachia è una malattia a predisposizione genetica che si configura come un’intolleranza permanente al glutine, una proteina che ha origine dal frumento e nelle varietà di cereali affini.

Si tratta, inoltre, di una malattia autoimmune: quando si ingeriscono alimenti contenenti glutine, l’organismo mette in moto una risposta immunitaria eccessiva e violenta che va a colpire i villi intestinali, ossia le cellule dell’intestino tenue deputate all’assorbimento dei nutrienti, quest’ultimi subiscono un appiattimento che compromette in maniera severa la loro funzione di assorbimento dei nutrienti, generando una serie di disturbi, anche gravi. L’unica terapia al momento disponibile è l’adozione di una dieta alimentare gluten free che escluda ogni possibile fonte di glutine.

A tavola con Céréal

Céréal è da sempre accanto ai suoi consumatori: con una Linea Senza Glutine, lanciata nel 2006, Céréal è stato il pioniere del senza glutine all’interno della grande distribuzione, confermandosi come una delle prime aziende ad offrire i suoi prodotti sia nei Supermercati che in Farmacia.

La Linea Senza Glutine Céréal era composta, all’inizio, da soli 10 prodotti essenziali (pasta, pane, biscotti e plumcake), ma non poteva che essere destinata a crescere ed oggi, infatti, conta più di 50 referenze. E l’innovazione non ha riguardato solo la celiachia. Con un’attenzione costante rivolta ai suoi clienti ed il desiderio di voler stare accanto a chiunque presenti una intolleranza, Céréal ha dato vita alla Linea BuoniSenza, con un’ampia gamma di prodotti non solo senza glutine, ma anche senza zuccheri aggiunti, senza lievito, senza latte.

Inoltre, da anni al fianco delle associazioni, prima fra tutte le AIC – Associazione Italiana Celiachia – Céréal è impegnato nello sviluppo di nuovi prodotti che vadano incontro alle esigenze dei consumatori in continua evoluzione.

Oggi sono 15 anni che Céréal è accanto alle persone celiache, portando sulle loro tavole prodotti di ottima qualità, sani e nutrienti con le linee Senza Glutine, BuoniSenza e la più recente Senza Glutine Integrale.

Cosa aspetti a provarle?

Puoi acquistare i prodotti di queste linee comodamente sul sito Nutrishopping.it e nei migliori Supermercati della tua zona.