Tutti i consigli per realizzare dei golosi biscotti fatti in casa, ideali per chi è intollerante al lattosio

Quante volte avete pensato di realizzare a casa dei biscotti golosissimi ma avete dovuto rinunciare perché non erano adatti alle esigenze di tutta la famiglia? Per chi è intollerante al lattosio ma ama i dolci, colazione o per merenda possono essere un momento difficile da affrontare. A volte può sembrare di avere poche scelte a disposizione. Ecco perché con i nostri consigli scoprirete come preparare a casa dei semplici ma buonissimi biscotti senza lattosio.

In questo articolo oltre e vedere come realizzare dei gustosi biscotti senza lattosio per la vostra colazione, andremo alla scoperta di alcune sfiziose varianti ai gusti di cioccolato o mela, adatte per deliziare ogni momento delle vostre giornate. E se siete alla ricerca di consiglio su come realizzare dei biscotti senza glutine, non vi resta che seguire i nostri consigli.

Biscotti senza lattosio per la colazione

Preparare dei biscotti senza lattosio per la colazione è molto semplice in quanto prevede l’impiego di ingredienti come farina, uova, zucchero e burro. In alternativa al burro potete utilizzare della margarina o del burro senza lattosio. Nelle preparazioni che invece prevedono l’uso del latte, potete sostituirlo tranquillamente con delle bevande vegetali o del latte di cocco o di mandorle.

Una valida alternativa al posto del burro e della margarina è l’olio: una soluzione sana e anche molto pratica, visto che è uno di quegli ingredienti che raramente mancano in dispensa! L’olio contiene grassi insaturi, che contribuiscono alla salute del nostro organismo abbassando i livelli di colesterolo cattivo, e che sono più digeribili di quelli saturi. Nonostante abbia un apporto calorico superiore a quello del burro, è un prodotto migliore dal punto di vista nutrizionale, ed è anche naturalmente senza lattosio!

Provate la ricetta dei classici biscotti con la marmellata, leggeri e friabili, ideali per i bambini. Per preparare una ventina di questi deliziosi dolcetti, versate in una ciotola un uovo intero e un tuorlo insieme a 100 g di zucchero, 80 ml di olio di semi di girasole o arachidi e un pizzico di sale. Amalgamate bene gli ingredienti sbattendoli con una frusta o una forchetta.

Adesso, setacciate 300 g di farina 00 con cucchiaio di lievito per dolci, e unitela man mano al composto. Lavorate l’impasto finché non diventa elastico e non troppo appiccicoso: se serve, aggiungete un altro cucchiaio di farina. Poi, formate un panetto e lasciate riposare in frigorifero per 1 ora.

Riprendete il panetto di pasta frolla e stendetelo su un piano leggermente infarinato, con l’aiuto di un mattarello. Ricavate le forme che preferite utilizzando un taglia biscotti o un bicchiere dal bordo infarinato. Poi distribuite i biscotti su una teglia coperta di carta forno e cuocete in forno caldo a 180° per 12 minuti, finché non saranno leggermente dorati.

Sfornate i biscotti e lasciateli raffreddare. Successivamente, stendete un velo di marmellata o di crema di nocciole e cacao sulla superficie di un biscotto e sovrapponete un altro biscotto sopra il primo. Disponeteli su un piatto e spolverate con dello zucchero a velo.

Biscotti senza lattosio al cioccolato

Per chi ama la golosità del cioccolato, ecco i nostri suggerimenti per realizzare dei biscotti senza lattosio morbidi e ricchi di sapore. Deliziosi ed energetici per la colazione, sono davvero ottimi per la merenda del pomeriggio, soprattutto se accompagnati a una buona tazza di tè. Potete preparare questi biscotti senza lattosio al cioccolato sia a mano che con un robot da cucina.

Nel primo caso, versate in una ciotola 75 g di zucchero, 50 g di olio di semi, 75 g di acqua, 20 g di cacao e un uovo, e mescolate con una frusta fino ad amalgamare tutti gli ingredienti. Unite poi 275 g di farina, 1 cucchiaio di lievito per dolci e 100 g di gocce di cioccolato fondente, ovviamente senza latte. Mescolate aiutandovi con un cucchiaio di legno: l’impasto sarà molto morbido, perciò, quando lo lavorate ungete leggermente le mani di olio. Prelevate una piccola quantità d’impasto e formate delle palline grandi quanto noci.

Disponetele su una placca coperta con un foglio di carta forno, poi schiacciate leggermente con il palmo della mano. Cuocete in forno caldo a 180° per 15-20 minuti. Una volta che saranno cotti, estraete la teglia dal forno e trasferite i biscotti senza lattosio al cioccolato su una gratella, a raffreddare. Cospargete con zucchero a velo.

Potete preparare lo stesso impasto anche con un robot da cucina: basterà versare nel boccale zucchero, olio di semi, acqua, cacao e uovo e mescolare ad alta velocità per 30 secondi. Unite poi farina e lievito e fate amalgamare per altri 30 secondi. Versate il composto ottenuto in una ciotola, aggiungete le gocce di cioccolato e procedete a formare e cuocere i biscotti come sopra.

Questi biscotti senza lattosio al cioccolato si conservano bene in una scatola di latta, per 1 settimana.

Biscotti senza lattosio morbidi alle mele

I biscotti alle mele sono gustosi e ricchi di fibre, e sono estremamente facili e veloci da preparare: servono una ciotola, una grattugia e pochi ingredienti per sfornare dei cookies deliziosi, con pochi zuccheri e con tutto il dolce della frutta, perfetti come snack da portare a scuola o per una merenda con gli amici.

Per prima cosa, versate in una ciotola gli ingredienti secchi: 260 g di farina tipo 2 o integrale, 75 g di zucchero di canna e mezza bustina di lievito in polvere per dolci. Se vi piace un gusto più speziato, unite anche un cucchiaino di cannella e di zenzero in polvere, ci stanno benissimo.

In un’altra ciotola, mescolate insieme 60 ml della vostra bevanda vegetale preferita, un bel cucchiaio di miele e 30 ml di olio di semi, cercando di farli amalgamare bene. Poi unite la scorza di mezzo limone grattugiata e un pizzico di sale.
Sbucciate due mele, tagliatele a metà eliminando il torsolo e grattugiatele per ottenere una specie di crema. Unite un cucchiaio di succo di limone, mescolate bene e poi aggiungete a questo composto anche gli altri ingredienti umidi. Infine, versate sugli ingredienti secchi e mescolate il tutto con un cucchiaio di legno fino a ottenere un impasto abbastanza omogeneo e morbido.

Prelevate una cucchiaiata di impasto alla volta. Con le mani inumidite, formate i biscotti e disponeteli sulla teglia coperta da carta forno. Spolverate con poco zucchero di canna e aggiungete a piacere delle mandorle a lamelle, poi cuocete in forno caldo a 180° per 15 minuti. Una volta cotti, sfornate i biscotti e lasciateli raffreddare.

Come fare i biscotti senza lattosio e senza glutine

Se volete preparare dei frollini deliziosi e golosi e che siano anche senza glutine, oltre a fare attenzione a latte e burro dovete scegliere bene le farine e i cereali da utilizzare.

Le alternative più comuni sono la farina di riso, che dona una consistenza molto friabile, la farina di mais fioretto e la farina di grano saraceno, rustica e dal sapore caratteristico. Se vi piace aggiungere un tocco di gusto esotico, potete utilizzare anche la farina di cocco, ottenuta macinando finemente la polpa di cocco essiccata. 

Provate la ricetta dei classici biscotti della nonna, per sfornare una trentina di biscotti a base di farina di riso, buoni da accompagnare al caffè. In una ciotola unite due uova e 125 g di zucchero di canna. Con una frusta elettrica lavorate i due ingredienti fino a ottenere un composto spumoso. Unite poi 50 g di olio extravergine delicato, 50 ml di bevanda vegetale di soia o di riso, un po’ di scorza di limone e continuate a mescolare.

Unite infine 450 g di farina di riso integrale, oppure un mix di farine senza glutine, 25 g di amido di mais, un cucchiaio di lievito per dolci setacciato e un pizzico di vanillina, e continua a lavorare il composto finché non sarà liscio e omogeneo, e leggermente appiccicoso. Potete arricchire il tuo impasto con uvetta, frutta essiccata a pezzi, gocce di cioccolato o frutta secca come noci, mandorle e nocciole tritate grossolanamente.

Formate i biscotti prelevando una cucchiaiata di impasto e formando una pallina grande quanto una noce. Disponetela su una teglia coperta con carta forno, schiaccia ogni pallina con il dorso di un cucchiaio e spolvera con poco zucchero di canna. Infornate a 180° in forno già caldo per 20 minuti.

Una volta pronti, lasciate raffreddare i biscotti e conservali in un contenitore a chiusura ermetica, fino a 2 settimane.