Il tofu è un alimento buono e salutare, di origini antichissime e molto amato da vegetariani e vegani. Utilizzato soprattutto nella cucina orientale, è ora molto diffuso anche nella cucina occidentale. Ma che cos’è? Conosciuto anche come “formaggio di soia”, questo alimento si ricava dalla soia fermentata, più precisamente dalla cagliatura del latte di soia.

Considerato correttamente un cibo vegano, poiché a base di ingredienti solo vegetali, il tofu ha diversi benefici e proprietà. È infatti ricco di:

  • proteine vegetali – tanto da essere considerato un ottimo sostituto della carne;
  • sali minerali quali fosforo, magnesio, ferro e calcio;
  • grassi polinsaturi, detti anche grassi “buoni”, che aiutano a ridurre il livello di colesterolo.

Contiene, infine, flavonoidi, sostanze che proteggono il cuore e combattono i radicali liberi ed ha un apporto calorico contenuto. E’ quindi perfetto per tutti, soprattutto per chi vuole mantenersi in forma.

Non dimentichiamoci, inoltre, del suo sapore delicato che si abbina facilmente a diverse pietanze. Ecco allora un menù semplice e gustoso per un pranzo alternativo a base di tofu da provare subito, utilizzando Céréal Tofu al naturale BIO:

  • DADOLATA DI TOFU con pomodorini secchi, pomodorini pachino, capperi e olive taggiasche.

Taglia a dadi 250 gr di tofu, dopo averlo fatto bollire per 5 minuti in acqua. Taglia a pezzi 200 grammi di pomodori. Dissala i capperi, denocciola le olive e unisci tutto con 2 cucchiai di pomodori secchi sottolio. Lascia insaporire per un’oretta. Infine aggiungi 2 cucchiai d’olio e servi.

Concludi poi il menù con un buonissimo dessert J

  • TIRAMISU’ LIGHT:

Prepara una moka di caffè e versala in una ciotola a raffreddare. Frulla 200 gr di tofu BIO, con 5 cucchiai di zucchero e 250 gr di ricotta, in modo da amalgamare bene. In una zuppiera larga adagia gli strati con una base di savoiardi intinti nel caffè; copri il primo strato con metà della crema e spolvera con un po’ di cacao. Fai un secondo strato seguendo lo stesso procedimento e, una volta finito, metti in frigo per almeno 4 ore.

Il tuo pranzo alternativo a base di tofu, salutare ma goloso, è ora pronto: BUON APPETITO!