Originaria della Cina, con i suoi fiori bianchi o lilla, la soia è un legume con un elevato potere proteico ed è ricca di proprietà. Le sue prime coltivazioni risalgono a circa 5.000 anni fa, in Estremo Oriente. Diffusa in Europa nei giardini botanici già a partire dal 1700, in Italia venne introdotta a inizio Ottocento. Conoscete la storia della sua nascita? Scopriamola insieme.

La leggenda

Secondo la tradizione cinese, il Dio della coltivazione Hou Tsi creò la soia e, per nasconderla dagli sguardi indiscreti degli uomini, la pose sulla vetta di una collina isolata. Un giorno, tuttavia, alcuni mercanti vennero assaliti dai banditi, proprio nei pressi di quella collina e, per salvarsi la vita, corsero sopra di essa. Rimasero nascosti per giorni e quando i morsi della fame divennero insopportabili, si guardarono intorno e si accorsero di tutte quelle piantine. Si cibarono dei loro semi e quando i banditi si furono allontanati definitivamente, scesero dalla collina e fecero conoscere al mondo intero i deliziosi semi di soia.

Le proprietà

La soia è uno degli alimenti più ricchi di proteine vegetali che esistano in natura, presenta un buon quantitativo di grassi polinsaturi buoni ed è facilmente digeribile. Queste le sue principali qualità:

– Tesoro di minerali e vitamine: la soia dona al nostro organismo minerali fondamentali quali il calcio, il potassio, il magnesio, il ferro e il fosforo, nonché le vitamine A, B e C.

– Ricca di fibre: utili al benessere dell’intestino, le fibre contenute nella soia facilitano anche la riduzione dei livelli glicemici.

– Ossa in salute: grazie al calcio e al fosforo, la soia contribuisce alla mineralizzazione delle ossa e previene l’osteoporosi, configurandosi come alleata preziosa per grandi e piccoli. Inoltre, stimolando la massa muscolare, è particolarmente indicata per gli sportivi.

– Amica del cuore: gli isoflavoni contenuti al suo interno riducono i rischi di incorrere in malattie cardiovascolari e riducono i livelli di colesterolo cattivo nel sangue.

– Accelera il metabolismo: la soia agisce come energizzante in grado di aiutare l’organismo a bruciare grassi e calorie.

La soia di Céréal

Vero e proprio elisir di salute, la soia è stata scelta da Céréal come ingrediente principale per creare il Soia Drink Calcio 1 Litro Céréal. Bevanda a base di soia proveniente da filiera garantita, no OGM, con Calcio e Vitamine D, il Soia Drink Calcio 1 Litro Céréal è perfetto da gustare in purezza, freddo o caldo, al naturale o reso ancora più goloso con cioccolato o caffè, a colazione o in una momento di pausa e relax. A basso contenuto di grassi saturi e ricco di proteine vegetali, il Soia Drink Calcio 1 Litro Céréal è l’alternativa perfetta al latte, in grado di coniugare gusto e bontà.

Puoi acquistare il Soia Drink Calcio 1 Litro Céréal comodamente sul sito Nutrishopping.it e nei migliori Supermercati della tua zona.