Tutti i benefici di un’alimentazione naturale all’insegna del benessere

L’alimentazione rappresenta un aspetto fondamentale per la sopravvivenza della vita, e un elemento comune a tutte le specie esistenti sulla terra, incluso l’uomo. Quest’ultimo, in particolare, ha a sua volta contribuito a cambiamenti anche molto significativi legati ad essa. Tra i nutrienti che in particolare hanno conosciuto uno sviluppo esponenziale proprio grazie all’intervento dell’uomo, troviamo i cereali. Diffusi in ogni parte del mondo e divenuti parte preponderante della dieta umana, sono presenti in una varietà di specie diverse, ognuna con le proprie proprietà e caratteristiche specifiche. Tra queste, spicca per ricchezza di nutrienti la segale.

Cereale diffuso fin dall’antichità, ha riscoperto un forte successo soprattutto negli ultimi anni grazie alla rivalutazione delle farine integrali e alla ricerca di alternative alla classica farina di frumento. Rispetto a quest’ultima, la segale presenta il vantaggio di una maggiore intensità nel gusto, oltre che una grande varietà di proprietà benefiche per la salute dell’organismo in ogni sua componente.

La cottura dei chicchi di segale richiede, a differenza degli altri cereali, un periodo di ammollo in acqua piuttosto lungo, di circa 3 ore. Dopo questo periodo, i chicchi devono essere versati in una pentola con dell’acqua pari a circa 3 volte il loro volume, portandoli ad ebollizione a fiamma sostenuta. Al momento dell’ebollizione, viene aggiunto il sale e viene lasciata cuocere per circa 45 minuti a fuoco medio, fino al completo assorbimento dell’acqua da parte dei chicchi.

Che cos’è la segale

La segale, detta anche Secale Cereale, è un cereale appartenente alla famiglia delle Poaceae (Graminacee). Diffusa soprattutto in montagna, si adatta bene alla coltivazione nei climi temperati ed è impiegata sia per la produzione di alimenti che come foraggio negli allevamenti. Ne esistono due varietà, quella invernale e quella estiva, con una preponderanza in Europa della prima rispetto alla seconda per mia della maggiore resistenza alle basse temperature ed alla siccità.

Questo cereale è uno dei più diffusi durante l’antichità. Conosciuto fin dall’Età del Bronzo, la sua storia ha inizio probabilmente in Asia minore, dove era presente come pianta selvatica che cresceva spontaneamente nei campi coltivati di orzo e frumento. Già intorno al IV secolo a.C., la segale iniziava ad essere coltivata per usi alimentari nei paesi dell’Europa centro-settentrionale, costituendo la base nutrizionale di popolazioni come Celti e Germani. Ancora oggi è largamente diffusa ed utilizzata, soprattutto sotto forma di farina integrale macinata.

Prodotto tipico da impasto e ideale per la panificazione, rappresenta un ottimo ingrediente alternativo anche per la preparazione di dolci e altri piatti. Come tutti i cereali e a differenza delle poligonacee come il grano saraceno, la segale contiene glutine e non è dunque adatta per il consumo da parte di chi soffre di intolleranze a questa proteina. Pur essendo una pianta in generale molto resistente, la sua spiga è delicata e in alcuni casi può venire attaccata da funghi che ne provocano la morte, come avviene nel caso della cosiddetta segale cornuta.

I valori nutrizionali della segale

La segale presenta una varietà di nutrienti essenziali per il corretto funzionamento dell’organismo e delle sue funzioni principali. Vediamoli insieme nel dettaglio:

  • Fonte di proteine: tra le macromolecole principali presenti nei chicchi di segale troviamo le proteine, concentrate soprattutto nella parte esterna del seme ed importanti per l’apporto energetico. Questi nutrienti, inoltre, essendo di origine vegetale, presentano caratteristiche organolettiche migliori rispetto alle proteine presenti nella carne.
  • Ricca di carboidrati: altro componente fondamentale responsabile dell’apporto di energia all’organismo sono i carboidrati. Nonostante la loro alta concentrazione, i prodotti ottenuti dalla farina di segale sono in generale più leggeri e dietetici rispetto a quelli derivati da farine bianche, grazie al loro contenuto di fibre.
  • L’importanza delle vitamine: ricca di vitamine del gruppo B, questo cereale è un vero e proprio toccasana per la salute del nostro corpo. In particolare, presenta concentrazioni elevate di vitamina B1, B6 e B12, responsabili di processi anche molto diversi tra loro e che coinvolgono tutto l’organismo.
  • Fonte di fibra: alimento vegetale, la segale è composta principalmente da fibre, importanti per il corretto mantenimento delle funzioni digestive e per la prevenzione dei disturbi ad esse legate. Anche in questo caso, la loro concentrazione è maggiore nel rivestimento esterno del seme, quindi il suo apporto sarà maggiore nel caso di farine di segale integrale.
  • L’apporto di sali minerali: presenti in una varietà molteplice all’interno dei suoi chicchi, anche i sali minerali costituiscono un elemento importante per il corretto funzionamento dell’organismo. Nella variante integrale, di colore scuro, troviamo in particolare potassio, ferro, rame, manganese e calcio, mentre la variante raffinata è fonte di magnesio, potassio, zinco e fosforo.

Le proprietà della segale

Vista la varietà di sostanze che la compongono, la segale presenta tutta usa serie di benefici anche molto diversi tra loro, e la sua assunzione contribuisce al mantenimento della salute di tutto l’organismo. Una delle caratteristiche fondamentali di questo cereale è rappresentata dall’apporto energetico, dovuto alle alte concentrazioni di proteine e carboidrati. Questi nutrienti, una volta scomposti e assorbiti dall’organismo, contribuiscono al normale funzionamento del corpo in tutti i suoi processi, dai più semplici fino ai più complessi.

Le vitamine e i sali minerali presenti nella segale presentano caratteristiche che li rendono essenziali per il benessere e la prevenzione di numerosi sintomi. In particolare, le vitamine B1, B6 e B12 sono fondamentali per la crescita e lo sviluppo, così come per il mantenimento della salute. Il calcio, inoltre, rafforza le ossa e previene l’insorgere di disturbi ad esse legate, mentre il fosforo contribuisce a preservare le membrane cerebrali e a rafforzare la memoria.

In più, grazie al basso indice glicemico, la segale è perfetta come alternativa alimentare per chi soffre di disturbi quali il diabete. Le fibre in essa contenute, infatti, oltre ad equilibrare la flora batterica e a favorire l’attività intestinale e l’eliminazione delle scorie, aiutano a normalizzare i processi digestivi e a mantenere costanti i livelli di zuccheri nel sangue.

La segale in cucina: i consigli di Céréal

La segale è uno degli ingredienti di origine vegetale che più si presta a tanti diversi utilizzi in cucina. Famosa per essere il componente principale del pane nero con frutta secca tipico del territorio valdostano e del pane di segale e spezie dell’Alto Adige, dona tutto il gusto e i benefici della pianta dalla quale è ricavata. Oltre ad essere impiegata per preparare il pane e la pasta di semola, il suo profumo caratteristico la rende adatta per preparare zuppe e minestre, ma anche insalate di verdure.

Per portare in tavola tutto il benessere di questo prezioso cereale, Céréal vi propone il Pain d’Épices Céréal. Preparato con ingredienti di prima qualità, Il Pain d’Épices Céréal con farina di segale e tutta la dolcezza di miele e cannella, è un mix croccante di ingredienti naturali per una merenda buona e naturale ma a basso contenuto di grassi. Provatelo in qualunque parte della giornata, per una pausa ricca di gusto e benessere al profumo speziato tipico dell’Alsazia. E per accompagnare i vostri pasti principali, nulla è meglio del Pane di Segale Céréal. Dal sapore intenso e naturale, è realizzato con farina integrale di segale e privo di agenti lievitanti, per donare tutta la leggerezza di un alimento completo ed equilibrato. Ogni confezione contiene 10 pratiche monoporzioni in plastica trasparente, per garantire la freschezza ovunque voi siate!

Venite a provare tutto il piacere di un’alimentazione naturale, e provate tutto il buono di sentirsi in forma con i prodotti Céréal!