Dopo il “letargo” invernale, la stagione della rinascita si avvicina: la primavera è finalmente alle porte!

Ma per quanto il risveglio della natura, l’accendersi dei colori e dei profumi e lo sbocciare dei fiori siano tanto attesi, spesso la primavera porta con sé un calo di energia!

Col cambio di stagione, infatti, avvertiamo spesso uno stato di stanchezza generale noto come astenia di primavera o mal di primavera, riconoscibile da classici sintomi quali spossatezza, affaticamento, sonnolenza, sbalzi d’umore e carenza di energia.

Se poi aggiungiamo lo stress dovuto ai molti impegni professionali e famigliari, si rende proprio necessario portare in tavola dei cibi che possano aiutarci a combattere i radicali liberi e a fornire all’organismo vitamine e sali minerali.

Un buon inizio per il nostro benessere, potrebbe essere quello di assumere alimenti ricchi di antociani! Gli antociani – o antocianine, il cui nome deriva dal greco anthos = fiore, kyáneos = blu- sono un gruppo di molecole idrosolubili, pigmenti che variano dal rosso al blu a seconda del pH dell’ambiente in cui si trovano.

Le antocianine si trovano in moltissimi frutti ed ortaggi presenti in natura, ai quali conferiscono le sfumature del blu e del rosso, ma le fonti più ricche di queste sostanze sono frutti di bosco, melanzane, uva scura, carote viola, arance rosse e bietola rossa. In generale, tanto più il loro colorito è intenso (rosso o blu), tanto maggiore è il carico di antociani.

Queste sostanze hanno un’azione positiva sull’intero organismo. Infatti grazie alle loro proprietà antiossidanti, anti-infiammatorie, antiaggreganti, unite alla buona azione sul microcircolo, sono un vero e proprio antidoto naturale contro l’invecchiamento ed un toccasana per il sistema cardiovascolare.

Per fare il pieno di questi elementi prodigiosi in modo facile e veloce, una buona soluzione è iniziare la giornata bevendo a colazione, il Centrifugato Viola Céréal Bio, bevanda di frutta e verdura: carota nera, barbabietola rossa e prugna (dunque di antocianine) gradevole e dissetante, corrispondente a una porzione e mezza di frutta e una porzione e mezza di verdura. Ecco un modo piacevole per garantire benessere generale all’organismo!