Recenti studi hanno dimostrato che la salute delle ossa passa dall’alimentazione, e in particolare dai sali minerali che introduciamo nel nostro organismo attraverso la dieta. Sul web si sprecano articoli riguardanti il calcio, ma negli ultimi tempi si sta intensificando la letteratura che si occupa di un altro elemento: il magnesio.

I ricercatori stanno scoprendo che una carenza di questo elemento può incidere sull’aumento di fratture ossee, mentre al contrario una sua presenza (entro i livelli raccomandati s’intende, e non eccessiva, pari a 320 mg/giorno nell’uomo e 420mg/giorno nella donna) dimezza il rischio delle fratture stesse. Il magnesio infatti sembra essere una sostanza fondamentale per il corretto funzionamento dei tessuti, peccato che raggiungere le dosi raccomandante di questo minerale in Italia non sia così facile…

Pare, infatti, che la popolazione italiana sia una delle più restie ad assumere tutti quegli alimenti che ne contengono in abbondanza: vegetali e…acqua! Ebbene sì, ci teniamo a ricordarvi che l’acqua è ricca di sali minerali, ecco perché, fra gli altri motivi, gli esperti raccomandano di bere almeno 2 litri di acqua al giorno… Anche gli alimenti integrali contengono magnesio, così come la frutta secca(mandorle ad esempio), legumi e perfino la cioccolata fondente!

Noi di Céréal, sempre attenti al vostro benessere e ai principi di un’alimentazione sana ed equilibrata, sappiamo che il magnesio è un elemento importante… Ecco perché abbiamo deciso di realizzare dei biscotti che ne sono ricchi. Il magnesio fa bene anche al nostro sistema nervoso: favorisce l’equilibrio elettrolitico e aiuta la normale funzione muscolare. Interviene inoltre nel metabolismo energetico, contribuendo a combattere la stanchezza e l’affaticamento!