La nascita di questa deliziosa merenda è ancora oggi oggetto di diverse ipotesi e leggende. Sono due le versioni più accreditate sulla loro origine.

C’era una volta…

La prima versione sull’origine della ricetta è legata alla religione cristiana. Si narra, infatti, che fu realizzata in onore di Maria Maddalena, la prima evangelista francese, da cui deriverebbe la sua forma che ricorda la conchiglia, simbolo da sempre associato ai pellegrini.

La seconda ipotesi, invece, attribuirebbe la nascita di questo dolce a Madeleine Paulmier, pasticcera al servizio del Re di Polonia Stanislas Leszsynski, suocero di Luigi XV nel lontano 1700. Una volta assaggiato, sia il re sia la sua sposa se ne innamorarono a tal punto che battezzarono il dolcetto con il nome della sua creatrice e lo portarono alla corte di Versailles.

Il potere dalla bontà

Il sapore inconfondibile e delizioso delle Madeleine ispirò poeti e artisti, tanto che, nei primi anni del Novecento lo scrittore, saggista e critico letterario francese Marcel Proust ne celebrò la bontà nella sua opera più importante, il monumentale romanzo Alla ricerca del tempo perduto. In grado di far affiorare alla mente ricordi lontani e fragranze uniche, Proust descrive le Madeleine come dei dolcetti corti e paffuti, che sembrano lo stampo della valva scanalata di una conchiglia e sono in grado di risvegliare una gioia violenta.

Le Madeleine di Céréal

Esplosioni di gusto e genuinità, Céréal ha pensato per voi diverse versioni di Madeleine, ottime per chi soffre di intolleranze. Scopriamo insieme tutte le varianti Céréal:

  • Madeleine Senza Glutine Céréal: disponibili anche nella pratica monoporzione, sono naturalmente senza lattosio, senza glutine e senza olio di palma. Soffici e gustose, anche senza ripieno, racchiudono il sapore inconfondibile della ricetta tradizionale.
  • Madeleine BuoniSenza alle Mandorle Céréal: tutta la golosità delle mandorle in una merenda leggera e delicata, priva di glutine, zuccheri e latte.
  • Madeleine con Miele Integrali Senza Glutine Céréal: uniscono la fragranza della farina integrale alla dolcezza naturale del miele per uno spuntino delizioso, senza glutine e senza lattosio.
  • Madeleine Senza Lattosio con Pepite al Cioccolato Céréal: sono dolci tortine arricchite con golose pepite di cioccolato, leggere, appetitose e facili da digerire, naturalmente senza lattosio.
  • Madeleine Noire Senza Glutine Céréal: con un morbido ripieno al cacao, senza glutine e senza lattosio, sono ideali per chi vuole gustare un sapore intenso e goloso.

Ottime da consumare a colazione, ma anche per una sfiziosa pausa pomeridiana, da gustare davanti ad una tazza di thè o per concludere un pranzo con parenti ed amici, le Madeleine Céréal sono facilmente acquistabili sul sito Nutrishopping.it.

Cosa aspetti a provare anche tu la gioia violenta di cui parlava Proust?

Assaggia tutte le varianti delle Madeleine Céréal e partecipa al concorso i Marchi del benessere, puoi vincere ogni ora un buono spesa da 50 euro. Scopri di più su www.marchidelbenessere.it.