La segale è uno dei cereali integrali più antichi, coltivata in Asia minore già durante l’Età del Bronzo, ossia nel periodo che intercorse tra il 3.400 a.C e il 600 a.C. Anche nota come cereale di montagna, la segale si presenta alta, slanciata, verde-azzurra fino a maturazione e produce una farina di color bruno.

Due principali varietà

Cereale appartenente alla famiglia delle Graminacee, la segale si distingue in due principali varietà:

1.      Segale invernale: viene seminata nei mesi di luglio-agosto e raccolta a settembre dell’anno successivo. È la tipologia di segale maggiormente coltivata in Italia e in Europa orientale, grazie alla sua resistenza ai climi freddi e alla sua capacità di sfruttare l’umidità invernale.

2.      Segale estiva: viene seminata in autunno e coltivata in primavera.

Un tesoro di proprietà

Ricca di nutrienti, la segale possiede un elevato quantitativo di fibre e, per questo, si configura come un’ottima alleata del nostro benessere. Controlla l’assorbimento degli zuccheri nel sangue, rallentando le oscillazioni glicemiche, facilita il senso di sazietà e nutre il microbiota intestinale. Inoltre, grazie alla lisina, un amminoacido indispensabile per garantire l’elasticità delle arterie, previene l’ipertensione e l’invecchiamento dei vasi sanguigni. Infine, fonte di vitamine, soprattutto quelle del gruppo B e del gruppo E, questo cereale è anche noto per i sali minerali contenuti al suo interno, in particolare il fosforo, il potassio, il magnesio e il calcio.

A tavola con Céréal

Data la grande ricchezza racchiusa nei chicchi di questo cereale, Céréal ha creato per voi il Pane di Segale Céréal Senza Lievito. Ricche di fibre e a basso contenuto di grassi, senza conservanti e senza agenti lievitanti, queste morbide fette sono adatte in ogni momento della giornata. Già comodamente tagliate in 10 pratiche monoporzioni, le sue fette sono fresche e fragranti come se fossero appena sfornate. Provale a colazione con un po’ di burro e marmellata, per merenda insieme ad un frutto o per farcire dei deliziosi panini, ideali sia da portare con te in ufficio sia da gustare in tranquillità a casa tua.

Ogni occasione è quella giusta per godersi una buona fetta di pane, sì ma di Pane di Segale Céréal Senza Lievito! 😉

Puoi acquistare il Pane di Segale Céréal Senza Lievito direttamente sul sito Nutrishopping.it, basta un click, o trovalo nei migliori Supermercati della tua zona.