Tutto sull’importanza di questa sostanza per la salute del nostro organismo

Tra i nutrienti considerati di fondamentale importanza per l’organismo quando si parla di alimentazione e salute, un ruolo predominante è rivestito dalle vitamine. Queste sostanze, essenziali per il corretto svolgimento di diverse funzioni, sono in larga parte introdotte attraverso i cibi di tutti i giorni e presentano caratteristiche specifiche che le distinguono le une dalle altre. Tra le più importanti troviamo la vitamina B9, meglio nota come acido folico.

Questo composto, contenuto principalmente in alimenti di origine vegetale, rappresenta un componente fondamentale per la salute del nostro corpo e, ad oggi, è al centro di numerose ricerche. Esso è, infatti, necessario per il trattamento di numerosi sintomi, soprattutto ematici, e per la cura di patologie anche molto diverse tra loro.

Per questo motivo, sono numerosi i rimedi a base di acido folico, spesso combinato alle proprietà del magnesio negli integratori alimentari. Questa vitamina contiene, infatti, un alto grado di benefici specifici per l’organismo e si rivela particolarmente utile nella cura di disturbi quali difficoltà circolatorie, irritabilità intestinale e calo di energia.

Acido folico: che cos’è?

L’acido folico è un elemento organico composto da numerosi vitameri della cosiddetta vitamina B9 e appartenente al gruppo chimico dei folati. Essendo la vitamina B9 idrosolubile, non può essere accumulata da parte dell’organismo ed è, dunque, necessario introdurla attraverso la dieta. L’acido folico introdotto tramite l’alimentazione non è di per sé attivo, bensì rappresenta il precursore della forma attiva, ovvero il tetraidrofolato.

Venne scoperto nel 1939, dopo una serie di studi da parte dell’ematologa inglese Lucy Wills relativi alla terapia di una forma di anemia nei polli. L’acido folico fu dapprima isolato dal fegato e dalle verdure a foglia verde, da cui il nome derivante dal latino folium (foglia) e solo in seguito sintetizzato chimicamente. Diverse ricerche nel corso degli anni ne hanno dimostrato l’importanza, non solo nel combattere le patologie del sangue, ma anche per prevenire disturbi di diversa natura.

L’acido folico viene assorbito nell’intestino tenue (duodeno e il primo tratto del digiuno) e conservato nel fegato e nei globuli rossi. Una dieta equilibrata assicura il fabbisogno di questa vitamina. La dose giornaliera raccomandata di questo nutriente è di 320 µm al giorno per uomini e donne adulti, quantità che aumenta nelle donne in gravidanza e in allattamento e in soggetti con patologie epatiche[i] (Vedi tabelle SINU- LARN 2014).

A cosa serve l’acido folico: proprietà e benefici

L’importanza che l’acido folico riveste per la salute è legata ad una serie di effetti benefici che questa sostanza ha su tutto il corpo. Vediamoli insieme nel dettaglio.

  • Un rimedio contro l’anemia: una delle funzioni principali dell’acido folico è quello di partecipare alla produzione dei globuli rossi presenti nel sangue. Ecco perché l’assunzione di alimenti ricchi di questo nutriente è particolarmente indicata nei casi di carenza ematica. L’acido folico ha anche un importante ruolo nella produzione degli acidi nucleici, contribuendo alla riproduzione cellulare[ii].
  • Per la sintesi delle proteine: proprio come gli altri folati, questo composto organico è necessario per i processi coinvolti nella sintesi di proteine, DNA e RNA[iii]. La sua azione garantisce, dunque, la preservazione di normali livelli metabolici, così come il regolare apporto di energia all’organismo in tutte le sue funzioni.
  • Alleato del cuore: diversi studi hanno dimostrato come l’acido folico, oltre a prevenire disturbi neuronali, sia l’unico tra le vitamine ed i sali minerali a ridurre il rischio di patologie cardiovascolari anche molto gravi, quali infarto e ictus[iv]. Interviene nel metabolismo dell’omocisteina, un aminoacido che se in eccesso è indicatore di rischio di malattie cardiovascolari
  • Durante la gravidanza: l’acido folico è fondamentale per le donne in gravidanza, poiché questa vitamina tende a proteggere e favorire la crescita del feto[v]. Per evitare scompensi, è bene che nella donna l’assunzione di questo nutriente nelle dosi raccomandate sia constante anche durante l’allattamento. Un suo corretto apporto, infatti, è essenziale per formare e proteggere il sistema nervoso del bambino.
  • Per le difese immunitarie: tutto il complesso di vitamine del gruppo B svolge un ruolo nella costruzione di una barriera immunitaria come difesa dalle malattie[vi]. L’acido folico, in particolare, contribuisce al normale funzionamento del sistema immunitario, prendendo parte alla formazione dei globuli bianchi e proteggendo le cellule dagli agenti esterni.

Carenza di acido folico

A causa della sua natura di vitamina idrosolubile, l’acido folico presenta una scarsa resistenza al calore e si disperde in presenza di acqua, oltre a non poter essere accumulato da parte dell’organismo. Non è inusuale, dunque, che siano frequenti i casi di percentuali troppo basse di questo elemento. Ciò provoca tutta una serie di sintomi che riguardano diversi aspetti della salute, primi fra tutti quelli legati all’anemia. I soggetti affetti da carenza di vitamina B9 manifestano, infatti, debolezza, stress e affaticamento sia fisico che mentale, oltre che riduzione della capacità di concentrazione e della memoria[vii].

Un’altra conseguenza di un apporto insufficiente di acido folico è l’aumento del rischio cardiovascolare. Questa sostanza aiuta, infatti, a proteggere il cuore, riducendo l’ipertensione e favorendo la circolazione grazie all’aumento dei globuli rossi presenti nel sangue[viii]. Quando i livelli di acido folico presenti nell’organismo si riducono, la pressione aumenta e questo comporta l’insorgere di problemi legati sia all’apparato cardiaco centrale sia al microcircolo periferico, con una conseguente riduzione del funzionamento degli organi.

Per lo stesso motivo, livelli bassi di acido folico sono anche la causa di un possibile aumento delle lesioni della pelle, dovute principalmente allo scarso apporto di ossigeno alle cellule cutanee da parte del sangue. Diversi studi hanno osservato, inoltre, come la carenza di questo nutriente sia all’origine di disturbi quali maggiore suscettibilità alle infezioni, scarsa calcificazione delle ossa, aumento del rischio di diabete[ix] e atrofia degli organi linfatici. È noto, infine, il ruolo dell’acido folico nel prevenire dolore, pesantezza e affaticamento di gambe e braccia[x].

Integratore di acido folico e alimentazione: i consigli di Céréal

Per prevenire gli effetti dovuti alla carenza di acido folico, diviene innanzitutto necessario adottare una dieta che ne garantisca il giusto apporto. Questo composto è presente in quantità superiore in prodotti di origine vegetale quali verdure a foglia verde (lattuga, spinaci, asparagi), legumi, frutta secca, arance, limoni, kiwi e diverse categorie di cereali. Tra i prodotti alimentari animali che contengono acido folico troviamo invece latte e derivati, fegato e reni.

Non sempre, tuttavia, l’alimentazione rappresenta una fonte sufficiente di acido folico per l’organismo. Nel caso di intolleranze alimentari relative al glutine e al lattosio o diete per il controllo del peso, infatti, non sempre è possibile assumere la varietà di cibi necessaria. Ecco allora che, in questi casi, vengono in aiuto prodotti specifici come gli integratori alimentari per uso orale, pensati appositamente per compensare la giusta dose di acido folico per il benessere quotidiano.

Céréal, da sempre attenta alle esigenze di tutti, proprio a questo scopo ha ideato l’Integratore Energia e Difese Immunitarie. Prodotto a partire da ingredienti selezionati e 100% naturali, ha tutto il gusto unico delle mandorle e dei mirtilli in un formato pronto all’uso. La presenza di vitamine B1, B6, C ed E, unita all’azione dell’acido folico e a ben il 20% di proteine, garantiscono il giusto apporto energetico all’organismo e lo proteggono dai fattori esterni.

Céréal ricorda che i propri integratori non sono da considerarsi come sostituti di una dieta equilibrata e uno stile di vita sano e consiglia di rivolgersi sempre al proprio medico curante in caso di esigenze specifiche.

Venite anche voi a proteggere la salute del vostro corpo, con tutta la qualità e la sicurezza che da sempre contraddistinguono i prodotti Céréal!

[i]Acido folico e folati”, a cura di Pietro Carbone e Paolo Salerno – Centro Nazionale Malattie Rare (Cnmr), Maggio 2016. Pubblicato sul portale EpiCentro a cura dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS). Consultabile qui: https://www.epicentro.iss.it/acido-folico/

[ii]La dieta ‘ferrea’ per vincere l’anemia”, a cura di Francesca Morelli, Ottobre 2013. Pubblicato su Fondazione Umberto Veronesi Magazine. Consultabile qui: https://www.fondazioneveronesi.it/magazine/articoli/alimentazione/la-dieta-ferrea-vincere-lanemia

[iii]Acido folico e folati”, a cura di Pietro Carbone e Paolo Salerno – Centro Nazionale Malattie Rare (Cnmr), Maggio 2016. Pubblicato sul portale EpiCentro a cura dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS). Consultabile qui: https://www.epicentro.iss.it/acido-folico/

[iv]Acido folico: una vitamina amica del cuore e dell’umore”, Novembre 2015. Pubblicato sul portale del Gruppo San Raffaele. Consultabile qui: https://www.sanraffaele.it/comunicazione/SRpedia/11961/acido-folico-una-vitamina-amica-del-cuore-e-dell-umore

[v] Ibid.

[vi]Integratori alimentari e difese immunitarie: alcuni chiarimenti”, con la consulenza del Prof. Arrigo Cicero, Professore associato dell’Università di Bologna e Presidente della Società Italiana di Nutraceutica (SINut). Pubblicato sul portale di FederSalus. Consultabile qui: https://www.federsalus.it/integratori-alimentari-e-difese-immunitarie-alcuni-chiarimenti/

[vii]Anemia da carenza di vitamina B12 e folati”, Marzo 2020. Pubblicato sul portale ISSalute a cura dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS). Consultabile qui: https://www.issalute.it/index.php/la-salute-dalla-a-alla-z-menu/a/anemia-da-carenza-di-vitamina-b12-e-folati

[viii]Importanza dei folati nella gestione dell’ipertensione”, a cura di Angela Nanni, Marzo 2015. Pubblicato sul portale Salute della testata giornalistica “Il Giornale”. Consultabile qui: http://salute.ilgiornale.it/news/21711/ictus-pazienti-acido-folico-enalapril/1.html

[ix]L’acido folico protegge il cuore dei diabetici”, Novembre 2009. Pubblicato sul portale dedicato Diabete.com. Consultabile qui: https://www.diabete.com/l-acido-folico-protegge-il-cuore-dei-diabetici/

[x]Carenza di Vitamina B12 e di Acido Folico”, Luglio 2020. Pubblicato sul portale LabTestsOnline (LTO), accreditato Standard HONcode per l’affidabilità dell’informazione medica. Consultabile qui: https://labtestsonline.it/conditions/carenza-di-vitamina-b12-e-di-acido-folico