Un cocktail estivo fai da te con bevande vegetali, fresche e dissetanti, è l’idea perfetta per dare il benvenuto all’estate. Con la bella stagione, infatti, non c’è nulla di meglio che uscire in veranda o in giardino, rilassarsi in famiglia o invitare a casa gli amici e fare insieme un fresco aperitivo analcolico.

Decora il tuo ambiente in modo informale e rendilo accogliente per i tuoi ospiti. Poi, mettiti in cucina e prepara tutto l’occorrente per realizzare i tuoi cocktail estivi. Utilizzare le bevande vegetali è un’idea alternativa e gustosa che mette d’accordo gli amici vegani, intolleranti al lattosio o celiaci. Che siano a base di soia, mandorla, cocco o avena… queste bevande sono sempre dissetanti e ricche di gusto.

Ovviamente, dovrai ricordarti di abbinare tartine e salatini adatti a tutti, facendo attenzione a scegliere prodotti con ingredienti che i tuoi ospiti possono tollerare.

Qui troverai un paio di ricette per preparare deliziosi cocktail estivi fai da te analcolici, partendo dalle bevande vegetali. In questo caso abbiamo scelto la bevanda alle mandorle e al cocco. Vediamo subito come fare!

Cocktail estivi fai da te #1: Almond Mint

Cocktail Estivi Almond Mint, Céréal

Ingredienti

  • Bevanda di mandorle 250 ml
  • Sciroppo alla menta a piacere
  • Foglie di menta per decorazione
  • Ghiaccio quanto basta
  • Acqua gassata (facoltativa)

Persone: 4

Difficoltà: facile

Tempo di preparazione: 10 minuti

Preparazione Almond Mint

  1. Prendi un bicchiere alto e riempilo – almeno fino a metà – di cubetti di ghiaccio.
  2. Aggiungi lo sciroppo di menta a piacere: due cucchiai possono bastare. Puoi dosare le quantità in base all’intensità che desideri raggiungere, ma senza esagerare (il rischio è quello di coprire il sapore della mandorla).
  3. Aggiungi la bevanda alla mandorla nel bicchiere. Non riempirlo tutto: lascia circa 2-3 cm dall’orlo del bicchiere, ricordandoti di agitare per bene la confezione della bevanda prima di versarne il contenuto.
  4. Completa il tutto con qualche foglia di menta profumata.
  5. Se vuoi diluire maggiormente la bevanda e renderla ancora più rinfrescante, puoi aggiungere anche un po’ di acqua frizzante fresca. In questo caso, riduci leggermente le quantità della bevanda di mandorle.

Conservazione cocktail Almond Mint

Ti consigliamo di preparare questo cocktail estivo analcolico al momento, visto che la preparazione è facilissima e richiede circa una decina di minuti. Se desideri prepararlo in anticipo, invece, puoi seguire la ricetta dell’Almond Mint senza aggiungere l’acqua frizzante e conservare il drink analcolico in frigorifero, all’interno di una caraffa chiusa con il tappo. Aggiungi l’acqua frizzante nel bicchiere, poco prima di servire.

Cocktail estivi fai da te #2: Pina Colada al Mango

Pina Colada Fai da Te, Céréal

Ingredienti

  • Bevanda vegetale Avena Cocco Drink senza zuccheri aggiunti 250 ml
  • Zucchero 4 cucchiaini
  • Succo di mango (in alternativa scegli un gusto tropicale) 150 ml
  • Ghiaccio quanto basta
  • Polpa di mango 350 grammi

Persone: 4

Difficoltà: facile

Tempo di preparazione: 10 minuti

Preparazione Pina Colada al Mango

  1. Prendi un bicchiere alto e riempilo – almeno fino a metà – di cubetti di ghiaccio.
  2. Frulla la polpa di mango con lo zucchero, il succo di mango (o tropicale).
  3. Aggiungi  la bevanda di avena al cocco fino a quando la consistenza non sarà cremosa.
  4. Versa il preparato nel bicchiere e mescola.

Conservazione Pina Colada al Mango

Ti consigliamo di preparare questo cocktail estivo analcolico al momento. Se, invece, vuoi preparare tutto in anticipo puoi seguire la ricetta del Pina Colada al Mango e conservare il drink in frigorifero, all’interno di una caraffa chiusa ermeticamente, fino al momento di servirlo.

I consigli di Céréal per i tuoi cocktail estivi fai-da-te

Queste due ricette sono molto facili da preparare e personalizzare in base ai tuoi gusti, rispettando ogni esigenza alimentare. Per esempio, puoi sostituire le bevande vegetali che ti abbiamo consigliato con altre bevande come quella all’avena o alla soia, abbinandole ad altri sciroppi e/o frutta estiva, come amarene o cocomero.

Inoltre, puoi scegliere le bevande vegetali senza zucchero per realizzare un cocktail sano, perfetto per tenere sotto controllo le calorie ed evitare picchi di glicemia. Per un tocco alcolico, puoi aggiungere ad entrambi i cocktail consigliati qualche goccia di Rum Bianco: donerà personalità al drink, mantenendo tutti i sapori.

Per rendere il tuo aperitivo unico, porta sulla tavola anche qualche stuzzichino, sia dolce che salato. Puoi preparare un cestino con dei mini grissini senza glutine, da abbinare a formaggi morbidi e prosciutto crudo, o proporre dei panini con gusti assortiti usando il pane campagnolo integrale, ricco di fibre e senza glutine. Aggiungi, infine, qualche dolce, come la crostata alle albicocche o brownies al cioccolato (due opzioni senza glutine e senza lattosio) per accontentare le esigenze alimentari dei tuoi ospiti.

Infine, accontenta anche i più piccoli proponendo loro i mini drink alla soia con cacao: gustosi, freschi, ricchi di calcio e vitamina D!