Eccola, è arrivata con tutta la sua luce e il suo tepore! Stiamo parlando della primavera, ovviamente. Pronti ad indossare abiti più leggeri e a prendere un po’ di colore sul viso? Crediamo proprio di sì, ma anche le cose più belle hanno i loro lati negativi e la primavera non è da meno… Avrete infatti notato quanta fatica si faccia la mattina ad alzarsi dal letto, o quanta sia la spossatezza che ci accompagna durante il giorno, o ancora quanto siano aumentati quei piccoli e fastidiosi mal di testa! Le giornate più lunghe, la maggiore esposizione alla luce del sole, il cambio dell’ora: sono tutti elementi che scombussolano il nostro fisico e la nostra mente. In questo periodo dell’anno succede infatti che il metabolismo acceleri, provocando inevitabilmente un forte stress fisico. In poche parole il nostro corpo si sta risvegliando e, come tutti i risvegli, è un processo che richiede tempo, richiede adattamento e a volte richiede anche un piccolo aiuto dall’esterno!

Fortunatamente, come spesso accade, questo aiuto ci arriva dalla natura, o meglio dall’alimentazione. Per questo motivo il primo step è quello di partire da una dieta disintossicante accompagnata da una sana attività fisica.

Ecco qualche semplice consiglio sui cibi da consumare!

  1. prediligere frutta e verdura di stagione, sono alimenti ricchi di acqua che ci aiutano quindi a reidratarci; anche i centrifugati di frutta e verdura sono ottimi per la nostra dieta, nonché squisiti e freschi…
  2. mangiare carne bianca! Più leggera e digeribile della carne rossa…
  3. Fare scorta di legumi che sono ricchi di sali minerali e vitamine, soprattutto vitamina B.
  4. Non dimenticate mai l’elemento base, l’acqua! Bisogna ricordarsi sempre di bere tanta acqua durante il giorno e, se non siete ancora abituati a farlo, sforzatevi affinché diventi un’abitudine quotidiana!
  5. Rimaniamo in tema di liquidi con le tisane! Ce ne sono davvero un’infinità: alla camomilla, valeriana, fiori d’arancio, melissa… Sono ottime alleate nel distendere i nervi e aiutano a rilassarsi e a cacciare via stress e tensioni.

Provate a seguire questi semplici consigli alimentari e a trasformarli in abitudine: riuscirete ad affrontare meglio e in salute questo periodo di transizione e non soccombere alla primavera, anzi, troverete l’energia giusta per approfittare dei suoi benefici! Non sottovalutate inoltre lo sport, dalla semplice camminata alle attività più energiche. Ogni movimento aiuta il corpo a risvegliarsi e a ritrovarsi sempre più sano e in forma…

Se tutto questo non basta e volete uno sprint in più, Céréal ha creato per te dei biscotti speciali, ricchi di magnesio: hai già provato i Biscotti morbidi mele e lamponi? Sono squisiti e vi aiuteranno a farvi sentire meno stanchi e più energici!